Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In occasione della sua ultima seduta il Governo grigionese ha formulato le sue prese di posizione relative alle procedure di indagine conoscitiva e di consultazione della Confederazione.

Critiche nei confronti della prevista revisione dell'ordinanza sull'energia e dell'ordinanza sulla protezione delle acque della Confederazione
Il Governo grigionese respinge con decisione l'adeguamento dell'ordinanza sulla protezione delle acque proposto dalla Confederazione nel quadro di una revisione parziale dell'ordinanza federale sull'energia. Una nuova disposizione obbligherebbe i Cantoni a impegnarsi affinché ampi tratti di corsi d'acqua naturali o prossimi allo stato naturale rimangano il più possibile intatti. A questo scopo, entro la fine del 2012 la Confederazione in una raccomandazione fisserà criteri relativi all'idoneità dell'ubicazione per le piccole centrali idroelettriche e per gli impianti eolici.
Il Governo si oppone a questa intenzione. Come scrive nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione, i progetti per l'energia idroelettrica ed eolica devono già oggi rispettare una moltitudine di condizioni di diritto in materia ambientale. Inoltre, il 1° gennaio 2011 la Confederazione ha posto in vigore una revisione della legge sulla protezione delle acque con disposizioni molto severe. In futuro numerosi progetti già annunciati non soddisferanno perciò i criteri per essere approvati. Inoltre, secondo il Governo alla nuova disposizione proposta nell'ordinanza sulla protezione delle acque manca una base legale. Infine, il Governo fa notare che i Cantoni sono coscienti della loro responsabilità nell'ambito dell'approvazione di concessioni di diritti d'acqua. È perciò inutile che la Confederazione elabori raccomandazioni supplementari.
Il Governo si esprime pure con vigore a sfavore delle previste modifiche dell'ordinanza sull'energia nel campo della rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi (RIC). In questo caso, prima di procedere a una revisione bisogna attendere i risultati della valutazione della Confederazione in corso. Anche in questo settore il Governo respinge chiaramente le intenzioni dell'Amministrazione federale di imporre una nazionalizzazione delle forze idriche attraverso condizioni supplementari alle regolamentazioni già severe nel settore ambientale.

Il Governo è favorevole all'adesione alla Convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità
Il Governo grigionese si esprime di principio a favore di un'adesione della Svizzera alla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (ICRPD). Nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione esso fa tuttavia osservare che le ripercussioni giuridiche e finanziarie sono in parte poco chiare. L'obiettivo della Convenzione dell'ONU consiste nel proteggere le persone con disabilità dalla discriminazione e nel promuovere le loro pari opportunità. Fino all'inizio di dicembre 2010 147 Stati hanno firmato la Convenzione e 96 l'anno ratificata.
Secondo il Governo, la Convenzione rispecchia fondamentalmente gli obiettivi della politica relativa alle persone portatrici di handicap e l'ordinamento giuridico di Confederazione e Cantoni. La Convenzione è principalmente di tipo programmatico e solo poche disposizioni sono immediatamente applicabili. Va tuttavia spiegato quali siano. A seconda del risultato sono da prevedere conseguenze finanziarie non indifferenti per i Cantoni. Perciò il Governo chiede alla Confederazione di verificare approfonditamente le conseguenze giuridiche e finanziarie della Convenzione e di rappresentarle dettagliatamente in un messaggio. Infine, il Governo esprime riserve per quanto riguarda il campo della formazione, considerato che conformemente alla Convenzione l'istruzione scolastica deve orientarsi al principio dell'integrazione, senza sapere con precisione cosa significhi per la Svizzera.

Dai comuni e dalle regioni 

  • Ruschein: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Ruschein il 26 gennaio 2011.
  • St. Moritz: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di St. Moritz il 27 settembre 2009, avente quale oggetto una pianificazione delle utilizzazioni specifica per il progetto di rinnovo e ampliamento a tappe dell'Hotel Suvretta House. Al contempo il Governo ha respinto i ricorsi di pianificazione presentati contro il progetto.
  • Sumvitg: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Sumvitg del 14 dicembre 2010.

 
Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni 

  • Ferrovia Retica: viene approvato il progetto "Protezione dalla caduta di massi Sils i.D." della Ferrovia Retica. Per le spese viene garantito un sussidio di 2'574'000 franchi.
  • Schulheim Chur: viene approvato e sostenuto con un sussidio edilizio di al massimo 61'000 franchi il progetto del Schulheim Chur per la modifica d'utilizzazione dei locali per l'attività tessile in un internato diurno, il cambiamento del locale per la classe di integrazione professionale, nonché il risanamento del pavimento della palestra.

 
Colletta per la Festa federale di preghiera
Il ricavato della colletta per la Festa federale di preghiera 2011 verrà assegnato in ragione di un terzo ciascuno all'associazione Insieme Graubünden, Coira, al progetto "Zwärg Riisa" dell'associazione cantonale Croce blu Grigioni, nonché al progetto "Besser Lesen und Schreiben" della Croce Rossa Grigione.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 13'567'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- strada per Andiast: opere da capomastro presso Sut Plauncas
- strada della Calanca: opere da capomastro tra Grono – Pianecc e Grono – Ponte Arco
- strada dell'Engadina: lavori di pavimentazione circonvallazione di Scuol
- strada italiana: lavori di pavimentazione tra Unterrealta e Cruttisertobel, nonché opere da capomastro tra Viganaia e Malabarba
- strada dello Julier: opere da capomastro all'interno dell'abitato di Valbella
- strada della Landwasser: lavori di pavimentazione tra Rotsch e la centrale di Glaris
- strada del Luzisteig: opere da capomastro all'interno dell'abitato di Maienfeld
- strada dello Schanfigg: opere da capomastro al muro di sostegno presso Langwies
- strada della Schin: opere da capomastro e lavori di pavimentazione tra Solis e la galleria di Alvaschein
- strada per Splügen: opere da capomastro presso Bodmastafel
- strada per St. Antönien: opere da capomastro ai ponti a mezza costa Schaniala 2 e 3


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel