Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha abrogato l'ordinanza sulle condizioni d'assunzione per i primari e adeguato al rincaro le tasse per la licenza di caccia. Inoltre, il Governo ha formulato la sua presa di posizione in merito a una procedura di consultazione della Confederazione.

Abrogata l'ordinanza sulle condizioni d'assunzione per i primari
L'ordinanza sulle condizioni d'assunzione per i primari e i direttori medici negli ospedali aventi diritto a sussidio nel Cantone dei Grigioni verrà abrogata con effetto al 31 dicembre 2011. Questo è quanto ha deciso il Governo grigionese.
Nella sua risposta a un relativo intervento parlamentare, il Governo ha dichiarato di essere disposto ad abrogare l'ordinanza. Nella sessione di aprile, il Gran Consiglio ha accolto l'incarico con 77 voti contro 11. Grazie all'abrogazione dell'ordinanza, con il passaggio al nuovo finanziamento a partire dal 2012 gli ospedali devono ottenere le libertà imprenditoriali necessarie anche nell'ambito dell'assunzione di primari e direttori medici.

Tasse per la licenza di caccia adeguate al rincaro
Nel Cantone dei Grigioni le tasse di licenza per l'esercizio della caccia alta e bassa vengono adeguate al rincaro. Ciò è quanto ha deciso il Governo grigionese, che ha posto in vigore i relativi adeguamenti con effetto al 1° giugno 2011.
Per i cacciatori domiciliati nel Cantone, le tasse di licenza per l'esercizio della caccia alta ammontano ora a 697 franchi (finora: 690 franchi) e per l'esercizio della caccia bassa a 281 franchi (finora: 278 franchi). L'ultimo adeguamento delle tasse per la licenza di caccia risale alla primavera 2010. Il rincaro accumulato da allora ammonta all'1,05 percento. Il Governo ritiene giustificato e motivato un aumento delle tasse di licenza di questa portata.

Governo favorevole a una vigilanza intensificata sull'assicurazione sociale contro le malattie
Il Governo grigionese è d'accordo con il progetto di consultazione della legge federale concernente la vigilanza sull'assicurazione sociale contro le malattie. Con la nuova legge, la Confederazione intende intensificare la vigilanza sugli assicuratori malattia. Tra le altre cose, è prevista la creazione di un'autorità di vigilanza indipendente dall'Amministrazione federale.
Secondo quanto scrive il Governo nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione, la vigilanza sull'assicurazione sociale contro le malattie da parte di un'autorità indipendente porta a maggiore trasparenza e a una maggiore sicurezza finanziaria per gli assicuratori malattia sottoposti alla vigilanza. Rispetto agli attuali controlli da parte dell'Ufficio federale della sanità pubblica, dotato di competenze limitate, la nuova vigilanza rappresenta un importante miglioramento.

Dai comuni e dalle regioni 

  • Alvaneu: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Alvaneu il 27 ottobre 2010. 
  • Ardez: viene approvata la revisione parziale della legge edilizia, decisa dal Comune di Ardez il 14 dicembre 2010. 
  • Breil/Brigels: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Breil/Brigels del 26 novembre 2010. 
  • Pontresina: viene approvata la legge sulla promozione della costruzione di abitazioni primarie e sulla limitazione della costruzione di abitazioni secondarie, decisa dal Comune di Pontresina il 13 settembre 2010. 
  • Falera: nella sua presa di posizione a destinazione dell'Ufficio federale dei trasporti in merito alla domanda di concessione e di approvazione dei piani della Weisse Arena Bergbahnen AG, Laax, del 10 febbraio 2011 per la costruzione e la gestione di una seggiovia a 6 posti Alp Dado – Crest la Siala (impianto sostitutivo), sul territorio del Comune di Falera, il Governo chiede il rilascio della concessione.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni

  • Sussidi della Fondazione Dr. Stephan à Porta: attingendo ai proventi netti dell'anno d'esercizio 2010 della Fondazione Dr. Stephan à Porta, su proposta del Governo è previsto il versamento di un sussidio pari a un importo complessivo di 352'000 franchi alle seguenti istituzioni grigionesi di beneficenza e di utilità pubblica: Benevol Grigioni, Coira, jugend.gr, Coira, Rätia Ferienlager, Bonaduz, Associazione aiuto alla sopravvivenza dei Grigioni, Coira, Associazione dei familiari e amici delle persone con disagio psichico dei Grigioni (VASK), Coira, Caritas Grigioni, Coira, Croce Blu, Coira, Telefono amico, San Gallo, Team Selbsthilfe, Coira, Croce Rossa, Coira, Lega grigionese contro il cancro, Coira, Pro Infirmis, Coira. 
  • Decima dell'alcool e tassa di licenza per la mescita di bevande alcoliche: il Governo ha distribuito la quota parte dei proventi netti della decima dell'alcool per il 2011, pari a 660'400 franchi. La somma sarà impiegata per progetti di prevenzione, spese di trattamento, nonché per progetti di ricerca e formazione. Allo stesso modo, il Governo ha distribuito la quota parte dei proventi netti delle tasse di licenza per la mescita di bevande alcoliche, pari a 387'980 franchi, per scopi di utilità pubblica. 
  • regioViamala: nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione (NPR), alla corporazione regionale regioViamala viene garantito un sussidio di al massimo 825'000 franchi complessivi per il management regionale per il periodo 2011 – 2015.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 14'610'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- strada dell'Engadina: opere da capomastro Lavin – Giarsun; lavori di ingegneria ponte a mezza costa Magnacun e ponte Magnacun
- strada italiana: opere da capomastro Nufenen all'interno dell'abitato; protezione contro la caduta di massi Arabella
- strada per Miraniga: opere da capomastro Miraniga – Misanenga
- strada della Prettigovia est: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Klosters Dorf, Gruobenstutz-Schlappinbach
- strada della Valle di Safien: opere da capomastro Rüfenenwald 2
- strada dello Schamserberg: opere da capomastro Donat - Pazen
- strada per Tälfsch: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Prada – Tälfsch

Personale

  • Jürg Simonett, direttore del Museo retico, residente a Coira, è stato nominato vice caposervizio dell'Ufficio della cultura.


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel