Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese sostiene la liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi situati nelle stazioni di servizio. Inoltre, nella sua presa di posizione relativa a una procedura di consultazione della Confederazione, accoglie con favore la semplificazione delle norme della circolazione e della segnaletica stradale.

Il Governo sostiene l'iniziativa parlamentare per la liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi situati nelle stazioni di servizio
Nella sua presa di posizione, il Governo grigionese approva l'iniziativa parlamentare "Liberalizzare gli orari di apertura dei negozi situati nelle stazioni di servizio". Esso sostiene con ciò la proposta secondo la quale i negozi delle stazioni di servizio situate nelle aree di sosta autostradali e lungo i grandi assi stradali devono poter impiegare senza autorizzazione lavoratori 24 ore su 24 e tutta la domenica, sempre che detti negozi abbiano un assortimento di merci che soddisfi principalmente i bisogni dei viaggiatori. Finora ciò era permesso unicamente per la vendita di carburante e di prodotti gastronomici. Il Governo motiva la propria presa di posizione in primo luogo con le mutate esigenze dei consumatori e con il crescente numero di negozi situati nelle stazioni di servizio che richiedono nuove regole praticabili.

Accolta con favore la prevista revisione totale delle ordinanze sulle norme della circolazione e sulla segnaletica stradale
Il Governo grigionese è sostanzialmente d'accordo con la revisione totale delle ordinanze sulle norme della circolazione e sulla segnaletica stradale prevista dalla Confederazione. Esso accoglie con favore il fatto che le norme vengano sfoltite e adeguate alle esigenze odierne. Con la revisione totale alcuni segnali stradali verranno modernizzati, altri verranno addirittura abrogati allo scopo di ridurre la selva di segnali.
Le ordinanze sulle norme della circolazione e sulla segnaletica sono in vigore già da decenni. Le revisioni parziali intervenute dopo l'entrata in vigore sono sempre più d'ostacolo alla chiarezza e alla comprensibilità delle norme.

Dai comuni e dalle regioni 

  • Cazis: la strada della Heinzenberg esterna, la strada per Portein e la strada per Sarn non saranno più considerate strade cantonali di collegamento e a partire dal 1° luglio 2011 saranno cedute in proprietà al Comune di Cazis, che dovrà provvedere alla manutenzione.
  • Sumvitg: la strada Sogn-Benedetg e la strada per Clavadis non saranno più considerate strade cantonali di collegamento e a partire dal 1° luglio 2011 saranno cedute in proprietà al Comune di Sumvitg, che dovrà provvedere alla manutenzione.
  • Trin: il Governo approva il progetto "Waldbrand Runca / Munt Sura". Esso sosterrà il progetto con un contributo di 45'300 franchi e concederà un mutuo rimborsabile e senza interessi di 1'488'000 franchi.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 7'574'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- strada per Compatsch: opere da capomastro strada per Samnaun – Compatsch
- strada dello Julier: opere da capomastro e preparazione del materiale Mot – Sur Gonda
- strada per Miraniga: opere da capomastro Miraniga – Misanenga
- strada della Prettigovia: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Wijertobelbrücke
- strada per Samnaun: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Pfandshof – Samnaun


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel