Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Lega contro il cancro, sezione San Gallo-Appenzello, e il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità (DGSS) annunciano oggi l'inizio ufficiale del programma di screening mammografico soggetto a controlli di qualità nel Cantone dei Grigioni. Su incarico del DGSS la Lega contro il cancro si occupa della direzione del programma di diagnosi precoce che si presenta con il nome <donna>.

Lo screening mammografico svolto nel quadro di programmi soggetti a controlli di qualità per le donne tra i 50 e i 69 anni è considerato il metodo di diagnosi precoce scientificamente meglio documentato e dal 1996 è una prestazione obbligatoria dell'assicurazione malattia di base. Alla fine degli Anni Novanta i primi programmi di screening mammografico sono stati introdotti nella Svizzera romanda e dal 2010 anche le donne nel Cantone di San Gallo hanno accesso alla diagnosi precoce del tumore al seno. Prendendo spunto dal programma sangallese, il programma di screening mammografico <donna> viene ora offerto anche nel Cantone dei Grigioni. Dopo aver proceduto a un bando di concorso, Il DGSS ha incaricato dell'esecuzione del programma di diagnosi precoce la Lega contro il cancro, sezione San Gallo-Appenzello. Questo, dopo che il Cantone dei Grigioni aveva creato la base legale per l'esecuzione di un simile programma, posta in vigore con effetto al 1° aprile 2010.

Il tumore al seno è la malattia cancerogena più frequente tra le donne. Nel Cantone dei Grigioni, ogni anno circa 60 donne tra i 50 e i 69 anni si ammalano di tumore al seno. In media, 38 donne muoiono ogni anno in seguito a questa malattia. Il tumore al seno è così in assoluto la causa di morte più frequente nelle donne con meno di 70 anni. È dimostrato che una diagnosi precoce sistematica nel quadro di un programma di screening mammografico soggetto a controlli di qualità può ridurre il tasso di mortalità fino a un massimo del 25 %. Le probabilità di guarigione sono particolarmente buone nel caso di tumori ancora in stadio iniziale e non diffusi. Nel Cantone dei Grigioni la quota di pazienti con un tumore al seno alle quali il tumore è stato individuato in uno stadio precoce è più bassa rispetto ad esempio a Cantoni paragonabili con un programma di screening mammografico. Simili tumori con dimensioni fino a 1 cm di diametro possono essere individuati con uno screening mammografico, ma al tatto sono praticamente impercettibili. Per questa ragione la mammografia è attualmente il metodo più adatto per la diagnosi precoce del tumore al seno.

Al via in giugno
Nei Grigioni nel corso del mese di giugno l'istituto di radiologia dell'Ospedale cantonale dei Grigioni, nonché il Diagnose Zentrum Belmont di Coira inizieranno il programma di screening. Quale ulteriore ubicazione, il reparto di radiologia del Spital Oberengadin a Samedan inizierà la sua attività in luglio. A partire da giugno 2011 il centro competente per lo svolgimento del programma della Lega contro il cancro spedirà alle donne tra i 50 e i 69 anni domiciliate nel Cantone dei Grigioni un invito scritto a partecipare al programma. Le spese saranno assunte dall'assicurazione obbligatoria contro le malattie, la prestazione è esente da franchigia e le donne che partecipano al programma devono assumersi unicamente l'aliquota percentuale pari al dieci percento.

Presenza alla HIGA a Coira
Per informare la popolazione, la Lega contro il cancro, sezione San Gallo-Appenzello, ha organizzato uno stand alla HIGA a Coira dal 28 maggio al 4 giugno. Allo stand 1249 i visitatori interessati potranno guardare il filmato informativo relativo al programma e ricevere una consulenza personale da parte del team <donna>.

L'opuscolo informativo relativo al programma di screening mammografico, nonché ulteriori informazioni per donne interessate sono ottenibili sul sito web di <donna> all'indirizzo www.donna-programm.ch oppure chiamando la hotline gratuita al numero 0800 100 888.


Persone di riferimento:
- Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, Direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01
- Dr. Luzius Schmid, presidente della Lega contro il cancro, sezione San Gallo-Appenzello, tel. 079 446 60 34


Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità dei Grigioni
Neuer Artikel