Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha deciso di proseguire per altri quattro anni il programma d'azione "grigioni in movimento". Ha inoltre constatato che l'iniziativa popolare cantonale "Comuni forti – Cantone forte" è riuscita e nella propria presa di posizione ha respinto l'iniziativa di commissione concernente le "Disposizioni transitorie relative all'introduzione del finanziamento degli ospedali".

Il programma d'azione "grigioni in movimento" viene prolungato di altri quattro anni
Il Cantone dei Grigioni proseguirà il programma d'azione "grigioni in movimento" anche nei prossimi quattro anni. Questo è quanto ha deciso il Governo, approvando il progetto per il piano di dettaglio e l'attuazione del programma "Peso corporeo sano Grigioni 2012-2015".
Il programma è stato avviato nel 2008 per contrastare il numero crescente di bambini e adolescenti in sovrappeso. Sulla base dei primi risultati positivi del progetto "grigioni in movimento" e delle gravi conseguenze sanitarie ed economiche del sovrappeso, secondo il Governo è raccomandabile prolungare il programma di quattro anni. Finora hanno potuto essere attuati tutti i 18 progetti parziali previsti. Ai progetti parziali "Capriola" e "Scuola in movimento" ha ad esempio partecipato il 47 percento dei comuni.
Nella seconda fase del programma dal 2012 al 2015 sono previsti in totale altri 21 progetti. Per questa fase di attuazione, secondo i piani di "grigioni in movimento" sono preventivati costi complessivi per circa 4 milioni di franchi. Promozione Salute Svizzera partecipa presumibilmente con un contributo di 880'000 franchi complessivi. Dato che l'organizzazione attuale del programma sotto la direzione dell'Ufficio dell'igiene pubblica si è dimostrata valida, essa va mantenuta.

È riuscita l'iniziativa popolare cantonale "Comuni forti – Cantone forte"
L'iniziativa popolare cantonale "Comuni forti – Cantone forte" è riuscita con 4'084 firme valide. Questo è quanto ha constatato il Governo grigionese.
L'iniziativa costituzionale depositata il 10 maggio 2011 è formulata sotto forma di proposta generica. Essa chiede che la Costituzione cantonale e la legislazione vadano impostate in maniera tale che il Cantone disponga di una struttura capace di far fronte al futuro con una sensata ripartizione dei compiti. A questo scopo deve essere attuata un'ampia riforma del territorio, che risponda a diversi principi.
L'iniziativa viene ora trasmessa al Dipartimento delle finanze e dei comuni affinché la elabori nel quadro delle decisioni di principio del Governo e nel rispetto dei termini di legge.

Contro le previste disposizioni transitorie relative all'introduzione del finanziamento degli ospedali
Il Governo grigionese è contrario all'iniziativa di commissione concernente le "Disposizioni transitorie relative all'introduzione del finanziamento degli ospedali". Come scrive il Governo nella sua presa di posizione a destinazione della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati, esso non è d'accordo con la bozza presentata e chiede con fermezza alla Commissione di rinunciare al progetto.
Il Governo comprende i timori delle Camere federali sul possibile sviluppo dei premi quale conseguenza del nuovo finanziamento degli ospedali. È tuttavia dell'opinione che la regolamentazione prevista non sia né praticabile, né adeguata poiché informazioni certe sulle conseguenze che l'attuazione del nuovo sistema di finanziamento degli ospedali avrà sull'importo dei premi saranno inevitabilmente disponibili al più presto nel secondo anno dopo la sua introduzione.
Inoltre, il Governo rende attenti al fatto che il Parlamento federale ha discusso e accettato consapevolmente l'onere supplementare provocato dal nuovo finanziamento degli ospedali per i Cantoni oppure per i contribuenti e gli assicuratori malattia o per gli assicurati a favore di chi beneficia di un'assicurazione complementare. Cambiare ora a posteriori le "regole del gioco" per l'introduzione del nuovo finanziamento degli ospedali è contrario agli imperativi della sicurezza e della stabilità giuridiche.

Dai comuni e dalle regioni 

  • Luzein: il progetto del Comune di Luzein per la realizzazione di un centro di manutenzione viene garantito un sussidio massimo di 384'000 franchi.
  • Thusis: il progetto del Comune di Thusis per la realizzazione di un centro di manutenzione viene sostenuto con un sussidio di al massimo 330'000 franchi.
  • Untervaz: il progetto del Comune di Untervaz per l'allacciamento del bosco Vazer Alp viene approvato. Per le spese viene garantito un sussidio di al massimo 1'721'900 franchi.
  • Sils i. E./Segl: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale decisa il 18 novembre 2010 dal Comune di Sils i. E./Segl.
  • Tschappina: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Tschappina del 15 febbraio 2011.

 
Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 1'141'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- strada dello Julier/del Maloja: opere da capomastro Mot – Sur Gonda


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel