Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha posto in vigore diverse revisioni legislative decise dal Gran Consiglio nel quadro della riforma dei comuni. Inoltre, esso ha licenziato la propria presa di posizione in merito a un previsto adeguamento della legge federale sulla pianificazione del territorio.

Riforma dei comuni: entrano in vigore diverse revisioni legislative
Nel quadro della riforma dei comuni in corso, il Governo ha posto in vigore con effetto al 1° luglio 2011 quattro revisioni legislative approvate dal Gran Consiglio nella sessione di febbraio. Si tratta delle revisioni parziali della legge sui comuni, della legge sul conguaglio finanziario intercomunale, dell'ordinanza d'esecuzione della legge sul conguaglio finanziario intercomunale, nonché della legge stradale. 
Le revisioni parziali sono state decise dal Gran Consiglio il 16 febbraio 2011. Contro di esse non è stato lanciato alcun referendum. Quale novità, in futuro saranno così ancorate nella legge le votazioni con quorum nel quadro di aggregazioni comunali. Al contempo, vengono eliminati gli ostacoli esistenti alle aggregazioni nel campo della perequazione finanziaria e dell'allacciamento con strade cantonali.

Accolto con favore il proposto allentamento delle disposizioni applicabili al rinnovo di edifici fuori della zona edificabile
Nella sua presa di posizione il Governo grigionese sostiene la prevista revisione della legge federale sulla pianificazione del territorio. Questa mira a una liberalizzazione nella gestione di ex edifici abitativi agricoli fuori delle zone edificabili.
La proposta è stata elaborata dalla Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio nazionale nel quadro dell'iniziativa cantonale del Cantone di San Gallo "Costruzioni al di fuori delle zone edificabili". Con la revisione, in futuro le autorizzazioni per rinnovi di edifici abitativi fuori della zona edificabile non dovranno più dipendere dall'utilizzo a scopo agricolo o meno dell'edificio nel 1972. Oggi, per il rilascio delle autorizzazioni, quale giorno di riferimento vale il 1° luglio 1972, ovvero il giorno in cui è entrata in vigore nel diritto federale la distinzione tra zone edificabili e non edificabili.
Secondo il Governo, la regolamentazione attuale può portare a ritardi e contenziosi, dato che l'utilizzo nel 1972 è a volte verificabile solo con difficoltà. Il Governo accoglie favorevolmente pure il fatto che la possibilità di ricostruzione venga vincolata alla condizione che l'aspetto esterno dell'edificio non subisca modifiche sostanziali. Va così evitato che il carattere del paesaggio rurale venga lentamente deturpato. Secondo il Governo, questa regolamentazione garantisce una gestione dei paesaggi rurali che conserva l'identità ed evita in modo efficace sviluppi negativi nella ricostruzione.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni 

  • Centro per anziani Guggerbach a Davos: alla creazione di 36 letti di cura supplementari presso il centro per anziani Guggerbach a Davos viene garantito un sussidio cantonale agli investimenti di 5'760'000 franchi.
  • Casa per anziani e di cura St. Martin a Cazis: alla ristrutturazione e all'ampliamento della casa per anziani e di cura St. Martin di Cazis, che prevedono la trasformazione di camere doppie in sei nuove camere singole, viene garantito un sussidio cantonale agli investimenti di 720'000 franchi.
  • Distacco artificiale di valanghe "Val da Föglia": il progetto per il distacco artificiale di valanghe "Val da Föglia" lungo la strada per Samnaun, sul territorio del Comune di Tschlin, viene approvato e sostenuto con un sussidio di 423'750 franchi.
  • "Center da sandà Engiadina Bassa": nell'ambito della nuova politica regionale della Confederazione (NPR), per il progetto "Nationalparkregion – Gesundheitsregion" alla fondazione "Center da sandà Engiadina Bassa" viene garantito un sussidio del totale di al massimo 690'000 franchi per il periodo di progetto dal 2011 al 2015.
  • Associazione di aiuto umanitario per la Russia: viene concesso un sussidio di 30'000 franchi per la 20a missione d'aiuto dell'Associazione di aiuto umanitario per la Russia (VHR).

 

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 1'630'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- strada per Haldenstein: opere da capomastro e lavori di pavimentazione all'interno dell'abitato di Haldenstein
- strada per Jenins opere da capomastro e lavori di pavimentazione Im Zogg – Teilerrüfi


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel