Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Da alcuni anni la statistica finanziaria dei comuni mostra una tendenza positiva per le finanze dei comuni grigionesi. Gli indicatori 2009 di tutti i comuni presentano complessivamente un'immagine solida e favorevole. Rispetto all'anno precedente, il patrimonio disponibile per abitante è di nuovo lievemente aumentato, passando da 323 franchi a 449 franchi. La tendenza positiva si rispecchia anche nello sviluppo del tasso fiscale medio. Nel 2003 esso raggiungeva un valore di oltre il 110 % e da allora è stato possibile ridurlo gradualmente fino ad arrivare all'attuale 104,8 %. I comuni dispongono di una base finanziaria sana e sono dunque ben equipaggiati per le sfide future.

Fortunatamente, dal 2000 è possibile osservare una tendenza positiva nella situazione finanziaria dei comuni grigionesi. La situazione finanziaria generale è nuovamente migliorata nell'anno contabile 2009, sebbene rispetto all'anno precedente la tendenza favorevole sia lievemente rallentata. "Da una considerazione globale, risulta che i comuni grigionesi gestiscono le loro finanze in modo molto responsabile e che hanno sotto controllo i loro bilanci", afferma soddisfatto il Presidente del Governo, Dr. Martin Schmid, Direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni. I comuni dispongono di una base finanziaria sana e sono dunque equipaggiati per le sfide future. Essi sono considerati partner estremamente affidabili e di grande importanza economica.

Complessivamente, gli indicatori 2009 di tutti i comuni hanno di nuovo mostrato un'immagine solida e in media positiva della situazione finanziaria. Il patrimonio disponibile per abitante è di nuovo lievemente aumentato, passando da 323 franchi (2008) a 449 franchi (2009). A titolo di confronto: solo nel 2000 i comuni presentavano ancora in media un debito netto di 2'255 franchi. Anche gli altri indicatori "quota degli oneri finanziari" e "quota degli interessi" sono ulteriormente migliorati rispetto all'anno precedente. La tendenza positiva si rispecchia anche nello sviluppo del tasso fiscale medio (non ponderato in base agli abitanti). Nel 2003 esso raggiungeva un valore di oltre il 110 % e da allora è stato possibile ridurlo gradualmente anche a livello comunale (2011: 104,8 %).

Nonostante questa buona situazione iniziale non si può ignorare il fatto che la situazione finanziaria può variare molto da comune a comune. Inoltre, una valutazione complessiva della situazione finanziaria di un singolo comune deve considerare anche altri fattori. Vi rientrano ad esempio il futuro bisogno di investimenti o le strutture esistenti.

Dal 1994 i conti annuali dei comuni grigionesi vengono rilevati statisticamente e valutati dall'Ufficio per i comuni. In base agli indicatori determinati è possibile confrontare in generale e tra di loro le finanze dei comuni. Allo stesso modo è possibile trarre conclusioni relative allo sviluppo finanziario di ogni singolo comune per un periodo prolungato. Il riassunto di informazioni sulla situazione finanziaria serve ai responsabili nei comuni quale prezioso strumento di condotta. Dove ad esempio si sta delineando uno sviluppo negativo, grazie a queste informazioni è possibile adottare contromisure a tempo debito.

La documentazione può essere scaricata dalla homepage dell'Ufficio per i comuni all'indirizzo www.afg.gr.ch.


Persone di riferimento:
- Presidente del Governo Dr. Martin Schmid, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01
- Thomas Kollegger, capo dell'Ufficio per i comuni, tel. 081 257 23 81


Organo: Dipartimento delle finanze e dei comuni
Fonte: it Dipartimento delle finanze e dei comuni
Neuer Artikel