Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Al centro della Conferenza dei capi di Governo della Comunità di lavoro delle regioni alpine (Arge Alp) di quest'anno vi è l'approvazione di una risoluzione relativa a una "macroregione arco alpino". Una tale strategia potrebbe aiutare a migliorare la collaborazione nell'arco alpino e a sviluppare delle soluzioni comuni a problemi. La Conferenza, presieduta dalla Regione Salisburgo, avrà luogo a Zell am See venerdì 1° luglio 2011.

Arge Alp accoglie con favore la discussione relativa a una "strategia macroregionale per l'arco alpino". In occasione della 42a Conferenza plenaria, presieduta dalla Regione Salisburgo, i capi di Governo dovranno licenziare una relativa risoluzione. Come risulta dalla bozza della risoluzione, Arge Alp ritiene necessario avviare e portare avanti lo sviluppo di macroregioni messo in atto dall'Unione Europea anche per l'arco alpino. Una macroregione è una grande regione con un territorio e delle funzioni definiti, in cui un gruppo di Stati membri collabora per raggiungere determinati obiettivi strategici.
Secondo Arge Alp, tutte le regioni alpine sono confrontate con numerose sfide dello stesso genere o simili, come ad esempio l'economia globalizzata, i cambiamenti demografici o il cambiamento climatico. Ha quindi senso scambiare informazioni e buone pratiche e sviluppare soluzioni comuni a problemi. Arge Alp è consapevole della responsabilità del livello regionale, nazionale ed europeo per la strutturazione comune della politica territoriale. In una strategia macroregionale essa non vede un nuovo livello istituzionale, bensì un metodo innovativo atto a migliorare la collaborazione nell'arco alpino. Nella sua risoluzione, Arge Alp chiede dunque ai Governi nazionali di sostenere lo sviluppo di una strategia macroregionale per l'arco alpino. Allo stesso modo è disposto a collaborare a questo processo dal punto di vista del contenuto e organizzativo.
Il Governo grigionese considera come grande opportunità l'idea di elaborare un piano globale per il futuro dell'arco alpino. In questo modo sarà possibile sviluppare ulteriormente l'acro alpino quale spazio esistenziale, d'incontro, di svago e naturale all'interno di un processo basato sul partenariato. Quali dirette interessate, le regioni alpine possono identificare al meglio le sfide e i temi futuri dell'arco alpino. I Grigioni sostengono l'iniziativa di Arge Alp e vogliono cogliere l'occasione per strutturare in modo sostanziale una futura strategia per le Alpi. Quale zona svizzera centrale delle Alpi e quale membro svizzero della Conferenza dei governi dei Cantoni alpini, i Grigioni sono predestinati a partecipare attivamente allo sviluppo della strategia macroregionale per le Alpi.

Continuazione di due progetti grigionesi
Tra i progetti in corso che Arge Alp intende proseguire nei prossimi anni rientra anche il progetto Arge Alp Sport, avviato dai Grigioni. Da quando il programma sportivo nel 2006 è stato rielaborato, si svolgono di nuovo con successo delle gare sportive decentrali nelle Regioni membro sotto forma di giochi invernali ed estivi. Ogni anno, alle manifestazioni partecipano in media circa 1'600 giovani. Anche il fatto di concentrarsi su 9 discipline sportive, come ad esempio sci alpino, hockey su ghiaccio, calcio, corsa d'orientamento o arrampicata sportiva, ha dato buoni risultati. Il programma sportivo dovrà ora essere portato avanti fino al 2017 e ancorato in Arge Alp.
È inoltre prevista la continuazione per un ulteriore anno del progetto "Grandi predatori nelle Alpi". Il progetto, anch'esso proposto dai Grigioni, si occupa dei grandi predatori che un tempo facevano parte della fauna indigena come l'orso, il lupo o la lince. Esso auspica una collaborazione transfrontaliera nel senso di uno scambio di esperienze a livello specialistico. Negli scorsi anni si sono tenuti su questo tema in totale tre workshop a Zernez, nel Trentino e a Innsbruck.
Il progetto sulla società dell'informazione e sulla politica delle infrastrutture, curato dai Grigioni, è stato concluso. In settembre, presso l'UTE di Coira ha avuto luogo un convegno su questo progetto. I punti principali sono stati lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture e la promozione di applicazioni e di soluzioni innovative per economie domestiche private, imprese e amministrazioni nelle regioni Arge Alp.

Diversi nuovi progetti
Per promuovere il contatto tra i cittadini, Arge Alp lancia e partecipa a diversi altri progetti sovraregionali. Il Comitato direttivo ha presentato complessivamente sei nuovi progetti a destinazione della Conferenza dei capi di Governo.
Oltre alla continuazione del programma sportivo, vi rientra il progetto "Piani di attuazione per consolidare l'approvvigionamento locale nei comuni rurali", che mira ad assicurare in modo duraturo la caratteristica struttura di villaggio nelle regioni Arge Alp. Un ulteriore progetto prevede misure comuni per promuovere il cicloturismo. Inoltre, Arge Alp intende elaborare linee guida per la gestione dei rifiuti nelle capanne e nelle strutture ad alta quota e avviare un progetto per conservare le piste nell'arco alpino. Per il resto è previsto che Arge Alp partecipi all'esposizione d'arte "Alpenlandschaft - Sehnsuchtsort und Bühne", che potrà essere visitata dal 15 luglio al 6 novembre 2011 nella Residenzgalerie di Salisburgo.

Conferimento del premio energia
In occasione della Conferenza dei capi di Governo verranno infine premiati i vincitori del premio energia di Arge Alp per le energie rinnovabili. Il premio si rivolge ai comuni che si impegnano particolarmente a utilizzare vettori energetici rinnovabili e che sono in grado di dimostrarne il successo in base a dati misurabili. Verranno conferiti tre premi dell'ammontare complessivo di 20'000 Euro. Con la Conferenza dei capi di Governo a Zell am See termina l'anno di presidenza della Regione Salisburgo. La presidenza di Arge Alp passa ora per un anno al Cantone di San Gallo.
Fondata nel 1972, Arge Alp è stata la prima associazione europea di questo tipo costituita da unità statali e autonome al di sotto del livello degli Stati nazionali e federali. Essa ha come scopo quello di affrontare, mediante una collaborazione transfrontaliera, propositi comuni delle Regioni membro, in particolare in campo culturale, sociale, economico ed ecologico, di intensificare la coscienza della comune responsabilità per lo spazio vitale delle Alpi, di promuovere i contatti tra gli abitanti dell'arco alpino, di rafforzare la posizione dei Länder, delle Regioni, delle Province e dei Cantoni, e di fornire insieme ad altre istituzioni un contributo alla collaborazione in Europa.


Ulteriori informazioni: 

 
Persona di riferimento:
- Presidente del Governo Dr. Martin Schmid, Direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01


Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel