Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha approvato il progetto del Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof di Landquart, che a partire dall'autunno 2012 prevede di offrire un nuovo ciclo di formazione di scuola specializzata superiore quale agrotecnico/agrotecnica. Inoltre, ha deciso una revisione parziale dell'ordinanza sulla caccia che prevede nuove norme per l'accesso alla zona di caccia prima dell'inizio della caccia. Infine, il Governo ha licenziato le proprie prese di posizione in merito a diverse procedure di consultazione della Confederazione.

Nuovo ciclo di formazione quale "agrotecnico/agrotecnica SSS" presso il Plantahof
Presso il Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof (CFCA) Plantahof di Landquart si prevede di proporre il nuovo ciclo di formazione di scuola specializzata superiore quale "agrotecnico/agrotecnica". Il Governo grigionese ha approvato il relativo progetto.
Il nuovo ciclo di formazione inizierà nell'autunno 2012. Il CFCA intende orientare la formazione ai campi professionali gestione delle mandrie/greggi, economia aziendale agricola e sviluppo regionale, importanti per i Grigioni. Il ciclo di formazione SSS quale agrotecnico/agrotecnica si basa sul piano quadro "agrotecnico dipl. SSS" approvato dall'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia. Esso è destinato a persone per le quali non entra in considerazione lo studio presso una scuola universitaria professionale, ma che, una volta terminati il tirocinio e un anno di pratica, desiderano seguire un'ulteriore formazione. La formazione a tempo pieno dura due anni. In Svizzera, essa viene proposta già nei Cantoni di Friburgo, Berna e Zurigo.
Con questo nuovo ciclo di studio, il Plantahof può posizionarsi al meglio nella Svizzera orientale quale centro di competenze agricole. Presso il Plantahof, ogni anno circa 75 apprendisti provenienti dal Cantone dei Grigioni concludono il proprio apprendistato quali agricoltori.

Decisa la revisione parziale dell'ordinanza sulla caccia
Il Governo grigionese ha approvato una revisione parziale dell'ordinanza governativa sulla caccia e l'ha posta in vigore con effetto al 1° agosto 2011. Essa contiene nuove norme per l'accesso alla zona di caccia prima dell'inizio della caccia.
Finora, il giorno prima dell'inizio della caccia, il giorno prima della ripresa della caccia dopo un'interruzione, il giorno della Festa federale di preghiera e quello della Festa di ringraziamento, i cacciatori potevano utilizzare a partire dalle ore 18.00 i veicoli a motore per recarsi con l'arma da caccia nella zona di caccia o per ritornare con l'arma nei loro rifugi. Con la revisione parziale, a titolo di novità i cacciatori potranno recarsi ai rifugi di caccia già a partire dalle ore 16.00. In questo modo riusciranno a raggiungere i rifugi di caccia più discosti e difficilmente accessibili ancora prima che diventi buio.

Sostanzialmente approvati il finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria
Nella sua presa di posizione, il Governo grigionese accoglie di principio con favore il finanziamento proposto e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria. Esso richiede tuttavia una maggiore partecipazione della Confederazione alle spese supplementari.
Il progetto si concentra sulla prima fase di ampliamento di ca. 3,5 miliardi di franchi da realizzare entro il 2025, nel quadro del Programma di sviluppo strategico dell'infrastruttura ferroviaria (STEP). Sulle tratte Zurigo-Coira, Zurigo-Bellinzona-Locarno/Lugano e Berna-Lucerna è prevista l'introduzione della cadenza semioraria. Per le ferrovie private sono previste misure per un importo di 300 milioni di franchi, di cui 150 milioni di franchi per la Ferrovia Retica. Il finanziamento deve avvenire tramite un fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FInFer) illimitato, che sostituisce il fondo limitato per il finanziamento dei progetti d'infrastruttura dei trasporti pubblici (Fondo FTP). Il progetto rappresenta un controprogetto diretto all'iniziativa popolare "Per i trasporti pubblici", che vorrebbe risolvere i problemi del finanziamento dei trasporti pubblici in modo unilaterale tramite un trasferimento di mezzi previsti per le strade.
Il Governo accoglie con favore la creazione di un fondo per l'infrastruttura ferroviaria illimitato. Il volume degli investimenti non dovrebbe però ammontare a soli 3,5 miliardi di franchi, bensì a 5-6 miliardi di franchi, e il progetto dovrebbe venire realizzato più rapidamente. Spetta alla Confederazione provvedere affinché siano garantiti la manutenzione e l'ampliamento della rete. Il Governo è contrario alla creazione di nuovi intrecci finanziari. Viene respinta anche l'introduzione di un contributo cantonale a favore del fondo per l'infrastruttura ferroviaria. Per ottenere l'equiparazione tra le FFS e le ferrovie private e per semplificare ulteriormente i flussi di finanziamento, il Governo invita il Consiglio federale a presentare una variante che preveda il completo finanziamento delle reti di ferrovie private da parte della Confederazione.

Accolta con favore la modifica della legge sul contrassegno stradale
Il Governo grigionese approva la modifica proposta dalla Confederazione della legge sul contrassegno stradale, che prevede un aumento del prezzo dei contrassegni autostradali. Come scrive nella sua presa di posizione, la proposta rappresenta un significativo miglioramento rispetto a progetti precedenti per finanziare l'ampliamento della rete delle strade nazionali.
La Confederazione intende inserire 400 chilometri di collegamenti stradali nella rete delle strade nazionali. Per la Confederazione risulteranno così spese supplementari di circa 305 milioni di franchi all'anno. Per coprire queste spese sono previsti un aumento a 100 franchi all'anno del prezzo del contrassegno autostradale e la creazione di un contrassegno di breve durata, valido per due mesi, del costo di 40 franchi. L'aumento del prezzo del contrassegno autostradale dovrà diventare esecutivo soltanto quando l'accantonamento dei fondi a destinazione vincolata del finanziamento speciale per il traffico stradale scenderà al di sotto del miliardo di franchi.
Se la soluzione che prevede l'aumento del prezzo del contrassegno autostradale non dovesse essere applicata, il Governo si esprime chiaramente a favore di un aumento del supplemento sull'imposta sugli oli minerali. Per i Grigioni non entra in considerazione una compensazione dei contributi versati dalla Confederazione ai Cantoni.

Opposizione al controprogetto all'iniziativa popolare "Sì alla medicina di famiglia"
Il Governo grigionese respinge il controprogetto all'iniziativa popolare "Sì alla medicina di famiglia", posto in consultazione dalla Confederazione. Esso prevede di inserire le legittime richieste dell'iniziativa nella Costituzione. Basandosi sul bisogno di prestazioni mediche rilevato tra la popolazione, il controprogetto ha lo scopo di garantire un'assistenza medica di base accessibile a tutti e di elevata qualità.
Secondo il Governo, con il controprogetto la ripartizione delle competenze tra Confederazione e Cantoni per quanto riguarda l'assistenza medica di base, sia nel settore ambulatoriale, sia in quello stazionario, viene in ampia misura ridisciplinata, con un'estensione delle competenze della Confederazione. Inoltre, non vengono definiti il concetto di assistenza di base e i presupposti per interventi della Confederazione.
Il Governo ritiene fondamentalmente legittimi gli obiettivi perseguiti dall'iniziativa popolare, che prevedono un rafforzamento della medicina di famiglia. Va però respinto l'obiettivo di ancorare nella Costituzione un trattamento preferenziale per i medici di famiglia. Il Governo chiede perciò alla Confederazione di avviare a breve termine misure per attuare questi obiettivi. Il Governo intravvede misure efficaci della Confederazione per promuovere la medicina di famiglia in particolare nel settore della politica tariffaria e della formazione dei medici.

Dai comuni e dalle regioni 

  • Surselva: il Governo ha approvato l'adeguamento del piano direttore cantonale e regionale del 28 giugno 2011 in relazione al previsto ampliamento dell'area sciistica di Andermatt-Sedrun. In questo modo vengono creati i presupposti per le procedure seguenti previste dalla legislazione sugli impianti a fune.
  • Ferrera: viene approvata la revisione totale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Ferrera il 17 febbraio 2011.
  • Klosters-Serneus: viene approvata la pianificazione delle utilizzazioni decisa dal Comune di Klosters-Serneus il 13 febbraio 2011 in relazione al progetto "Hotel Pardenn".
  • Lumbrein: viene approvata la revisione totale della pianificazione locale del Comune di Lumbrein del 23 febbraio 2011.
  • Maienfeld: viene approvata la revisione totale della pianificazione locale, decisa dalla Città di Maienfeld il 9 novembre 2010.
  • Schlans: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Dorfbachgebiet", decisa dal Comune di Schlans il 29 marzo 2011.
  • Trun: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Trun del 28 novembre 2010.
  • Val Müstair: viene approvata la pianificazione delle utilizzazioni "Camping Muglin" decisa il 3 dicembre 2010 dal Comune di Val Müstair.
  • Churwalden: viene approvata la revisione parziale dello Statuto del Comune di Churwalden, decisa in occasione dell'Assemblea comunale del 25 marzo 2011 e della votazione per urna del 29 maggio 2011.
  • Safien: viene approvato il progetto "Walderschliessung Gün – Neukirch" del Comune di Safien. Per le spese viene garantito un sussidio di al massimo 2'494'030 franchi.
  • Luzein: il progetto "Lawinenverbauung Chrütz" del Comune di Luzein viene approvato e sostenuto con sussidi di 1'925'000 franchi.
  • Lantsch/Lenz: al Comune di Lantsch/Lenz viene garantito un sussidio edilizio cantonale forfetario di 400'000 franchi per l'ampliamento e il risanamento dell'edificio scolastico.
  • Buseno: al Comune di Buseno viene concesso un sussidio di 252'000 franchi per il rinnovo dell'impianto di approvvigionamento idrico.
  • Sur: al Comune di Sur viene garantito un sussidio di 720'000 franchi di Confederazione e Cantone per il cablaggio della linea aerea a media tensione tra Sur e Son Roc e di tutte le linee aeree a bassa tensione sull'Alp Flix.

 
Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni 

  • Gestione dei pericoli naturali 2011: viene approvato il programma di lavoro "Gestione dei pericoli naturali 2011" con spese complessive pari a 1'625'000 franchi. Il programma di lavoro si concentra sul sistema d'informazione dei pericoli, nonché sull'aggiornamento e sull'allestimento di nuove carte dei pericoli in diversi comuni.
  • Fundaziun Capricorn: fatta salva la garanzia del finanziamento globale, alla Fundaziun Capricorn viene concesso un mutuo di 800'000 franchi nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione (NPR) per la trasformazione del Center da Capricorns. Viene inoltre garantito un sussidio cantonale di 185'738 franchi.
  • Servizio monumenti: viene versato un sussidio massimo di 468'000 franchi alle spese per il restauro/la protezione delle rovine della fortezza Castels a Luzein.

 
Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 1'510'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada dell'Engadina: opere da capomastro e lavori di pavimentazione cordolo murario Plan d'En - Chavrigls
- Strada per Furna: opere da capomastro Gaissrügg – Nusstola


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel