Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha deciso che in futuro le carte d'identità potranno essere richieste anche ai comuni. Non sarà necessario recarsi presso un centro documenti d'identità cantonale. Inoltre, il Governo ha approvato i messaggi relativi a due aggregazioni comunali.

Carte d'identità: possibile richiederle anche presso i comuni
In futuro, le carte d'identità potranno essere richieste sia presso i comuni, sia direttamente presso i centri documenti d'identità cantonali. Come deciso dal Governo grigionese, si rinuncia per il momento ad aprire altri centri documenti d'identità nel Cantone.

Originariamente si prevedeva di creare gradualmente nel Cantone dei Grigioni cinque centri documenti d'identità. Conformemente alla prevista legge federale sui documenti d'identità dei cittadini svizzeri (legge sui documenti d'identità), entrata in vigore il 1° marzo 2010 a seguito di una votazione popolare, i Cantoni erano tenuti ad adeguare entro fine febbraio 2012 le procedure per richiedere le carte d'identità. A partire al più tardi da questo momento, anche le carte d'identità avrebbero dovuto essere richieste tramite i centri documenti d'identità.

A seguito delle modifiche nel frattempo intervenute alla legge sui documenti d'identità, che entreranno presumibilmente in vigore nel 2012, i Cantoni non sono però più tenuti ad adeguare la procedura per richiedere le carte d'identità. Con la revisione legislativa è anche stato stabilito che i cittadini potranno continuare a richiedere le carte d'identità senza dati biometrici.
In base alla nuova situazione giuridica, il Governo si esprime contro il monopolio dei centri documenti d'identità per quanto riguarda il rilascio delle carte d'identità. Come mostrano le esperienze accumulate nel frattempo, i due centri documenti d'identità esistenti permettono di coprire al meglio le attuali esigenze della popolazione grigionese.

Messaggi relativi a due aggregazioni comunali
Il Governo sottopone al Gran Consiglio un messaggio concernente l'aggregazione dei Comuni di Igis e Mastrils a formare il Comune di Landquart. I Comuni di Igis e Mastrils avevano approvato l'aggregazione nel nuovo Comune di Landquart il 15 maggio 2011. In seguito, il Governo ha approvato una convenzione in tal senso. Dopo l'approvazione da parte del Gran Consiglio, l'aggregazione diventerà effettiva il 1° gennaio 2012.

Un ulteriore messaggio al Gran Consiglio riguarda l'aggregazione dei Comuni di Schlans e di Trun a formare il Comune di Trun. I Comuni di Schlans e Trun avevano approvato l'aggregazione nel nuovo Comune di Trun il 16 aprile 2011, rispettivamente il 15 maggio 2011. Anche in questo caso il Governo ha approvato in seguito la corrispondente convenzione. Dopo l'approvazione da parte del Gran Consiglio, anche questa aggregazione diventerà effettiva il 1° gennaio 2012.

Dai comuni e dalle regioni
  • Alvaschein: viene approvata la revisione totale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Alvaschein il 17 dicembre 2010.
  • Andiast: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, comprendente un piano delle zone 1:2'000 per la zona Resgia, decisa dal Comune di Andiast.
  • Bergün: viene approvato il progetto per un sentiero forestale Zinols – Crestota – God d'Urmena del Comune di Bergün/Bravuogn. Per i costi pari a 145'000 franchi viene garantito un contributo di al massimo 87'000 franchi.
  • Bregaglia: viene approvato il progetto di allacciamento Pign Scür e Val Gaita del Comune di Bregaglia. Per i costi pari a 155'000 franchi viene garantito un contributo di al massimo 99'200 franchi.
  • Davos: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale comprendente un piano delle zone parziale 1:1'000 "Seehöhe Tschuggen", approvata dagli aventi diritto di voto del Comune di Davos in occasione della votazione del 13 febbraio 2011.
  • Schlans: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, comprendente una revisione parziale della legge edilizia, decisa dal Comune di Schlans in occasione dell'assemblea comunale del 18 marzo 2011.
  • Schluein: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, comprendente un piano delle zone e un piano generale delle strutture 1:2'000 Werkhof Golfanlage, decisa dal Comune di Schluein in occasione dell'assemblea comunale del 6 aprile 2011.
  • Scuol: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Scuol in occasione della votazione alle urne del 12 dicembre 2010.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato 2'100'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- Strada per Maladers: opere da capomastro all'interno dell'abitato di Maladers


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel