Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Quest'anno, durante la Churer Fest, che si terrà dal 19 al 21 agosto, nella piazza dell'Arcas tutto verterà sul movimento regolare e sull'alimentazione equilibrata nei Grigioni. Di giorno sarà possibile dare prova del proprio spirito sportivo in divertenti gare e nei workshop, mentre la sera saranno i concerti dal vivo e gli show a dare movimento alla Churer Fest. Il carburante culinario per prestazioni di alto livello sarà fornito da René Schudel, noto dallo show di cucina "Funky Kitchen Club".

Lo Ski- und Snowboardclub Rätia Chur e il Volleyballclub Chur sono le società ospitanti nella piazza dell'Arcas. In collaborazione con il programma cantonale «grigioni in movimento», ai visitatori della festa di tutte le classi d'età verrà offerto un programma di contorno non convenzionale in un ambiente di gioco e di movimento. Un opuscolo con il programma dettagliato aiuterà a orientarsi.

Sfide sportive e giocose
Per il «Freestyle Parcours» è necessaria coordinazione, ma soprattutto non si devono temere ostacoli come materassi o paletti. Grandi giochi ricchi d'azione da tutto il mondo sono a disposizione nel parco «Spiel dich fit» dove saranno presenti dei monitori professionisti. Singoli giochi richiedono buona mira, altri doti tattiche. Nei workshop «Sport Stacking» verrà stimolata la collaborazione tra gli emisferi cerebrali e rafforzata la capacità di concentrazione.
Al centro dell'attenzione vi sarà chiaramente il divertimento. In questo senso, ad attendere i visitatori vi sarà anche la sfida «Schlag den Star», che permetterà loro di competere con famosi sportivi grigionesi, tra cui anche Jacqueline Gasser e Ambrosi Hoffmann, in una gara di resistenza in cui dovranno rimanere "seduti" appoggiando unicamente la schiena a una parete. Zumba Fitness – il programma di danza e fitness ispirato agli ardenti ritmi latino-americani – ha ottenuto status di culto grazie a un elevato grado di divertimento. Gli «Zumba Workshop» sono ideali per provare la sensazione di fitness in occasione di un corso di prova sull'Arcas.

Programma serale movimentato
Venerdì e sabato sera, sul palco principale gli «Zumba Show» provvederanno al movimento e creeranno così il legame con il programma musicale. Il rapper grigionese di origine italiana Cigi e il produttore Lou Geniuz accompagneranno gli «Zumba Show». Con Hampa & the Charmes, NoNames, Freeze e i dinosauri del rock May Day, il palco principale dell'Arcas sarà totalmente all'insegna della produzione musicale grigionese.

Soul food grigionese di e con René Schudel
Uno stile di vita attivo include un'alimentazione equilibrata. Il famoso cuoco René Schudel ha accettato la sfida di creare, in esclusiva per la Churer Fest quattro piatti di «soul food grigionese», che saranno preparati sul posto. Quale punto saliente, domenica, il noto cuoco televisivo cucinerà personalmente sull'Arcas e permetterà ai visitatori di farsi un'idea di cucina sana.

grigioni in movimento – muove i Grigioni
Con il programma «grigioni in movimento», il Cantone in collaborazione con Promozione Salute Svizzera reagisce all'aumento del numero di bambini e adolescenti sovrappeso. Bambini e adolescenti necessitano di un ambiente in cui muoversi molto e sfogarsi. Hanno pure bisogno di pasti freschi e variati, da consumare in famiglia o con altre persone vicine. Il programma «grigioni in movimento» collabora alla promozione di un tale ambiente. Assieme a comuni, scuole dell'infanzia, scuole e specialisti vengono realizzati progetti che promuovono le condizioni quadro per un peso corporeo sano. La partecipazione alla Churer Fest di quest'anno fa parte del lavoro di pubbliche relazioni e deve contribuire a motivare la popolazione a sfruttare gli spazi di gioco e di movimento, nonché le offerte sportive.

Ulteriori informazioni all'indirizzo: www.graubuenden-bewegt.ch  

Appuntamenti per interviste con René Schudel
Previo accordo con il suo management, René Schudel sarà a disposizione per interviste. Gli accrediti per le interviste vengono coordinati tramite 08EINS direttamente con il management di Schudel. Inviare per favore le domande di accredito stampa direttamente ad Anita Willi (08EINS).

Contatto del responsabile della piazza
Ski- und Snowboardclub Rätia Chur
Daniel Ruckstuhl
Via Quadras 13
CH-7013 Domat/Ems
T +41 (0)79 419 03 01
ruckstuhl-joos@bluewin.ch  

Contatto di grigioni in movimento
Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Denise Rudin Philipp
Planaterrastrasse 16
CH-7001 Coira
T +41 (0)81 257 25 18
Cell. +41 (0)78 746 42 20
denise.rudin@san.gr.ch  

Contatto management di progetto & accredito stampa
08EINS – Agentur für Marketing mit Kultur.
Anita Willi
Kornplatz 12
CH-7000 Coira
T +41 (0)81 250 6 081
anita.willi@08eins.ch  

Organo: Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Neuer Artikel