Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La concezione del previsto collegamento tramite funivia è stata nuovamente esaminata a fondo e il progetto è stato rielaborato. Quest'ultimo prevede ora un tracciato modificato per il superamento dell'Urdenfürggli. Nel quadro di un processo coordinato dall'Ufficio per lo sviluppo del territorio sono state risolte le questioni ancora aperte. A partire da venerdì 19 agosto, la documentazione modificata del Piano direttore cantonale, il piano direttore regionale Grigioni settentrionale e centrale e le pianificazioni delle utilizzazioni dei Comuni di Tschiertschen-Praden e di Vaz/Obervaz, nonché un rapporto ambientale saranno esposti pubblicamente quale informazione in una procedura coordinata.

Il collegamento dei comprensori sciistici di Arosa e di Lenzerheide è oggetto di discussione da anni. Già il 1° giugno 2008 gli aventi diritto di voto di Arosa hanno approvato a chiara maggioranza il progetto per la costruzione di una funivia diretta tra Arosa e Lenzerheide sopra la valle di Urden. Per contro, la revisione della pianificazione locale è stata respinta dal 59 % dei votanti di Vaz/ Obervaz. Le bozze rielaborate della pianificazione direttrice e della pianificazione delle utilizzazioni rappresentano una soluzione ottimizzata dal punto di vista dell'esercizio. L'esposizione pubblica serve all'informazione e alla partecipazione della popolazione. In autunno, agli aventi diritto di voto dei Comuni di Tschiertschen-Praden e di Vaz/Obervaz verrà poi data la possibilità di esprimersi in merito alla pianificazione delle utilizzazioni modificata. Una volta conclusa questa procedura di pianificazione territoriale, l'anno prossimo potrà essere avviata la procedura di approvazione dei piani e di concessione prevista dal diritto in materia di impianti a fune. Nel corso di questa procedura, la Confederazione procederà anche all'esame d'impatto ambientale.

Il progetto
Il collegamento è previsto dalla zona Heimberg/Motta con un nuovo impianto sull'Urdenfürggli. Dall'Urdenfürggli una funivia di collegamento senza piloni (molto più semplice rispetto a quella prevista dal progetto precedente) supera la parte interna della valle di Urden fino alla stazione a monte Hörnli, nel comprensorio sciistico di Arosa. Ciò richiede un leggero adeguamento delle piste soltanto in zona Urdenfürggli.

In questo modo gli impianti del comprensorio sciistico di Lenzerheide verranno validamente completati e al contempo vi sarà un collegamento diretto con il comprensorio sciistico di Arosa. La stazione sull'Urdenfürggli porterà a un maggiore utilizzo da parte di chi pratica lo sci fuori pista verso Tschiertschen. Nella valle di Urden non sono però previsti interventi edilizi e neppure una preparazione e una messa in sicurezza di questa discesa freeride. A tutela degli habitat sensibili della selvaggina è stata elaborata una strategia per le zone di riposo per la selvaggina. Questa strategia verrà ancorata nella pianificazione delle utilizzazioni. Come già oggi, il ritorno da Tschiertschen a Parpan sarà possibile, con eventuali miglioramenti puntuali, tramite il Churer Joch.

Consolidamento della competitività
Il collegamento tra Arosa e Lenzerheide è ben di più di un semplice progetto dei due gestori di impianti di risalita. Il fattore di scelta di gran lunga più importante per la competitività di destinazioni turistiche invernali è costituito dall'attrattiva del comprensorio sciistico. Un'offerta di piste grande e diversificata è assolutamente fondamentale. Con i suoi 60 chilometri di piste, Arosa, come pure Lenzerheide, rientrano tra i comprensori piccoli a livello internazionale. Con il collegamento dei comprensori sciistici, l'offerta di sport invernali raggiunge i 220 chilometri di piste. Ciò apre la possibilità di scegliere tra discese molto variate e lunghe dei più diversi gradi difficoltà e su vari tipi di terreno. L'unificazione delle due aree per gli sport invernali rafforza così la competitività di entrambe le destinazioni in un mercato, quello turistico, dove la concorrenza è aspra, migliora in modo duraturo l'economia pubblica e garantisce posti di lavoro a lungo termine. Grazie a una convenzione con gli impianti di risalita di Arosa e Lenzerheide, Tschiertschen verrà inclusa nell'offerta della destinazione, offrendo agli ospiti maggiori possibilità.

La pianificazione direttrice garantisce l'inserimento della funivia in una strategia globale
Il piano direttore inserisce la prevista funivia in una strategia globale. Il futuro punto d'accesso principale per l'ospite giornaliero sarà Churwalden. Affinché la sera gli sciatori possano nuovamente far ritorno al punto di partenza a Churwalden, verranno migliorati i collegamenti est-ovest all'interno del comprensorio sciistico di Lenzerheide. Sono parte integrante della strategia globale anche gli attesi trasferimenti del traffico con le rispettive misure a favore del trasporto pubblico, nonché la gestione dei posteggi già realizzata nel 2009/10 a Churwalden, Parpan e Lenzerheide.

Mantenere libere aree di compensazione per la selvaggina e per lo svago prossimo alla natura
La pianificazione direttrice e la pianificazione delle utilizzazioni garantiscono anche la protezione di settori del paesaggio non urbanizzati e prossimi alla natura e di aree sensibili del bosco. La parte interna della valle di Urden viene interamente attribuita a una zona di protezione del paesaggio, Sanaspans diventerà definitivamente un'area di protezione del paesaggio. Per la val Farur verrà decisa una moratoria. Si formeranno così, a nord e a sud dei due comprensori sciistici, grandi aree di compensazione per la natura e per lo svago prossimo alla natura. Per ottimizzare ulteriormente il coordinamento territoriale globale, nel piano direttore verrà stabilito che le necessarie misure di compensazione andranno realizzate quale strategia globale.


Informazioni complementari 

  • Punto d'accesso di Churwalden, traffico e posteggi
    A seguito del collegamento dei comprensori sciistici, sull'asse Coira – Churwalden è atteso un aumento del traffico invernale in media tra lo 0,7% e il 5,4% circa (a seconda della tratta) e nei giorni di punta tra l'1,5% e l'8,8% per il traffico privato e del 26% per i trasporti pubblici. L'introduzione di un bus navetta a cadenza semioraria tra la stazione di Coira e il punto d'accesso di Churwalden, a complemento delle corse dell'autopostale, è finalizzata a trasferire verso il trasporto pubblico almeno una parte del traffico supplementare.
    La funivia Churwalden - Wasserböden verrà sostituita. Per migliorare il collegamento tra i settori ovest ed est di Lenzerheide, verrà realizzato un passaggio percorribile con gli sci in zona Parpanerhöhi (Obertor).
    Una più ampia offerta di posteggi in zona Churwalden garantisce che il traffico giornaliero venga tolto dalla strada il prima possibile. Affinché l'ospite non debba utilizzare la propria auto nella destinazione, è previsto l'adeguato potenziamento dei bus locali.
  • Protezione degli habitat sensibili della selvaggina
    È stata elaborata una strategia per le zone di riposo per la selvaggina con misure di accompagnamento che permette un migliore indirizzamento di chi pratica lo sci fuori pista; i percorsi esistenti per lo sci escursionismo rimarranno per contro aperti. Le zone di protezione della selvaggina e le regolamentazioni per le discese già esistenti verranno completate: zone di riposo per la selvaggina supplementari nella val Farur sul lato est della valle fino al Grat/Farurfürggli, modifica del tracciato della discesa Carmenna, ottimizzazione della zona di riposo per la selvaggina nei dintorni di Parpan. Le zone di riposo per la selvaggina sono stabilite in modo vincolante nella pianificazione delle utilizzazioni. In questo modo è possibile una convivenza tra turismo e protezione degli habitat della selvaggina.

 
Rimando a ulteriore documentazione:
I documenti relativi all'esposizione pubblica dell'adeguamento del piano direttore potranno essere consultati a partire da giovedì a mezzogiorno sul sito internet www.are.gr.ch, come pure nei luoghi d'esposizione (a partire da venerdì 19 agosto). Le pianificazioni delle utilizzazioni saranno esposte nei Comuni di Vaz/ Obervaz e di Tschiertschen-Praden. Durante il termine d'esposizione di 30 giorni, chiunque può sollevare obiezioni e fornire suggerimenti per iscritto.


Allegati:
- PDF1Collegamento dei comprensori sciistici di Arosa e di Lenzerheide: elementi della concezione globale
- PDF2Funivia di collegamento Urdenfürggli-Hörnli e nuove seggiovie Heimberg-Motta e Motta-Urdenfürggli
- PDF3Zone di riposo per la selvaggina


Persona di riferimento:
Cla Semadeni, pianificatore cantonale, Ufficio per lo sviluppo del territorio GR, cellulare: 079 309 58 65


Organo: Ufficio per lo sviluppo del territorio dei Grigioni
Fonte: it Ufficio per lo sviluppo del territorio dei Grigioni

Neuer Artikel