Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni intende introdurre il modello contabile armonizzato MCA2 per l'anno di preventivo 2013. Entro cinque anni dall'introduzione a livello cantonale, i comuni politici dovranno adeguare la loro stesura dei conti al nuovo standard. Il Governo ha licenziato il messaggio relativo alla revisione totale della legge sulla gestione finanziaria del Cantone dei Grigioni (LGF). L'affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di ottobre 2011.

Il MCA2 mira soprattutto ad aumentare la trasparenza sulla situazione patrimoniale, finanziaria e di reddito, nonché la comparabilità dei conti di tutti gli enti pubblici. Al contempo, i metodi della presentazione dei conti dell'ente pubblico vengono assimilati a quelli dell'economia privata. La nuova legge sulla gestione finanziaria presentata dal Governo si rifà in ampia misura al modello di legge per il MCA2 della Conferenza dei direttori cantonali delle finanze (CDF).

Nuovi elementi nella presentazione dei conti
L'introduzione del MCA2 porta nuovi elementi in diversi settori della presentazione dei conti. Tra l'altro, l'allegato al conto annuale viene ampliato con uno specchietto delle partecipazioni e delle garanzie, nonché con una documentazione del capitale proprio. Inoltre, diventa obbligatorio tenere un conto dei flussi monetari, nonché una contabilità degli investimenti. Risultano novità anche dall'introduzione di una presentazione a più livelli dei profitti, dall'introduzione di un nuovo piano dei conti armonizzato, nella valutazione dei beni finanziari e amministrativi, nonché per quanto riguarda gli ammortamenti.

Il Governo tiene ampiamente conto delle richieste dei partecipanti alla consultazione. Ad esempio, i comuni politici dovranno poter usare anche in futuro i buoni risultati contabili per ammortamenti straordinari. L'importante sono la trasparenza e la comparabilità delle contabilità comunali. Il periodo di introduzione di cinque anni offre l'opportunità di raccogliere prime esperienze con comuni modello. Entro il 2018 l'introduzione del MCA2 su tutto il territorio dovrà essere conclusa. L'Ufficio per i comuni fornirà ai comuni consulenza nell'attuazione.

Per le organizzazioni regionali e le corporazioni di comuni, nonché per i comuni patriziali, le prescrizioni valgono solo per analogia. Si rinuncia a stabilire standard minimi. In futuro i comuni patriziali dovranno però presentare autonomamente la loro contabilità.

Legge sulla vigilanza finanziaria separata
Il Governo ha al contempo licenziato il messaggio relativo all'emanazione di una legge sulla vigilanza finanziaria separata. Questa legge riprende gli articoli da 38 a 57 della vigente legge sulla gestione e sulla vigilanza finanziaria, con pochi adeguamenti redazionali. Dal punto di vista del contenuto è stata adeguata unicamente la disposizione concernente la configurazione dell'organo paritetico del Governo e della Commissione della gestione.


Persone di riferimento:
Presidente del Governo Dr. Martin Schmid, Direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01


Allegato:
PDFBotschaft der Regierung an den Grossen Rat, Heft Nr.3/2011-2012


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel