Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni intende assumere una posizione di leader nell'agriturismo svizzero. Con decreto governativo del 10 maggio 2011 è stato creato il progetto Agriturismo Grigioni. Il 1° luglio 2011 il servizio specializzato Agriturismo Grigioni ha iniziato la propria attività operativa. Esso deve contribuire a rafforzare il valore aggiunto nell'agricoltura e nel turismo con offerte originali.

La base per il decreto del Governo è costituita dal rapporto «Analyse und Strategie Agrotourismus Graubünden». Esso è stato presentato pubblicamente oggi per la prima volta e contiene obiettivi, strategia e misure per l'agriturismo nei Grigioni. Il rapporto è stato commissionato dal Dipartimento dell'economia pubblica e socialità al Servizio specializzato per il turismo e lo sviluppo sostenibile di Wergenstein.

L'analisi ha mostrato che nel Cantone è presente un grande potenziale nel settore dell'agriturismo. Esso può portare maggiore valore aggiunto ai Grigioni e promuovere nell'insieme lo sviluppo sostenibile nelle regioni. A favore dell'agriturismo gioca anche il fatto che esso completa le offerte turistiche esistenti e rafforza i valori e l'indirizzo del turismo cantonale, nonché del marchio grigioni. Con l'agriturismo il Governo intende anche avvicinare le parti attive nel turismo e nell'agricoltura attraverso un incremento comune del valore aggiunto, nonché creare offerte complementari per gli ospiti presenti nei Grigioni.

Il Cantone in prima linea
L'obiettivo consiste nel creare offerte turistiche prenotabili e originali legate all'agricoltura. A questo scopo, il Cantone mira a un sostegno professionale e all'interconnessione degli attori, nonché a una forma organizzativa ottimale e a una migliore commercializzazione di offerte agrituristiche. I lavori sono nel frattempo già iniziati in tre settori: organizzazione e interconnessione (collaborazione tra i diversi attori), sviluppo dell'offerta (sviluppo di offerte e di prodotti agrituristici, garanzia della qualità), nonché comunicazione & vendita (riunire offerte, renderle visibili e prenotabili su canali esistenti e nuovi). Per il periodo dal 2011 al 2014, il Cantone ha fissato per tutti i settori un tetto di spesa totale pari a 1,38 milioni di franchi.

Il servizio specializzato coordina il settore dell'agriturismo grigionese a livello operativo ed è quindi competente per lo sviluppo e l'esercizio di questo settore nei Grigioni. Per verificare e sviluppare continuamente gli obiettivi strategici, il servizio specializzato e l'intero progetto sono accompagnati da un gruppo di sostegno composto da esperti del settore. I contatti tra agricoltura e turismo vanno garantiti con un trasferimento di conoscenze e capacità sia dal settore agricolo, sia da quello turistico. Il servizio specializzato Agriturismo Grigioni è operativo dal 1° luglio 2011. Esso comprende tra l'altro i settori agrituristici (offerte avventura, pernottamenti, gastronomia, vendita diretta) e li integra gradualmente nella vendita. I contadini sono gli attori principali e devono integrare l'agriturismo nella propria azienda e svilupparsi in base ai punti forti dell'agriturismo. Si auspica anche che gli agricoltori sappiano cosa desiderano gli ospiti e per quali offerte essi sono disposti a pagare un prezzo adeguato.

Descrizione del servizio specializzato Agriturismo Grigioni e contatto
Il servizio specializzato è a disposizione degli agricoltori che di propria iniziativa vogliono investire nell'agriturismo. Esso stabilisce i contatti tra i rappresentanti del turismo interessati e l'agricoltura. Il servizio viene gestito dall'agenzia pluswert di Coira su mandato del Cantone. I responsabili della gestione sono Christof Dietler, agronomo PF, specialista di marketing e di reti nel settore alimentare, nonché Sabina Schlosser, specialista turistica e albergatrice di lunga data. A fine 2011 il servizio specializzato sarà raggiungibile anche in rete, dopo che avrà attivato un sito internet.

Contatto: Servizio specializzato Agriturismo, Kornplatz 2, 7000 Coira
Tel.: 081 250 54 25, fax: 081 250 54 27.

Il gruppo di sostegno del progetto "Agriturismo Grigioni" è composto da Barbara Buchli-Dönz, Unione grigionese dei contadini, Rolf Hug, CFCA Plantahof, Jasmine Said Bucher, Alpinavera; Rebecca Göpfert, Centro di competenze per il turismo in sintonia con la natura e la cultura GR, Wergenstein, Alfons Cotti, agricoltore, Myriam Keller, Grigioni Vacanze, Oliver von Allmen, Agrotourismus Schweiz, Andreas Züllig, hotelleriesuisse Grigioni.

Il rapporto «Analyse und Strategie Agrotourismus Graubünden» può essere scaricato dal sito www.alg.gr.ch


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel, Direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01
- Aurelio Casanova, capo dell'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione, tel. 081 257 24 31


Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel