Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In occasione delle giornate europee del Patrimonio, in programma il 3 e il 4 settembre, si potrà scegliere anche nei Grigioni tra un ricco programma.

Ogni anno le giornate europee del Patrimonio invitano a scoprire i nostri beni culturali. In tutta la Svizzera, la 18a edizione sarà all'insegna del motto "sotto terra" e si concentrerà su costruzioni sotterranee. Il Servizio monumenti dei Grigioni e il Bündner Heimatschutz offrono insieme un ricco programma, considerano però il tema da una prospettiva un po' più ampia e desiderano condurre i visitatori verso oggetti nascosti e sconosciuti. L'evento si svolgerà nella capitale cantonale Coira. Tutti gli interessati sono invitati a visitare e scoprire, nel primo fine settimana di settembre, i monumenti storici che non conoscono.

Le giornate del Patrimonio saranno ufficialmente aperte sabato 3 settembre alle ore 13.30 sulla Martinsplatz a Coira, alla presenza di Doris Caviezel-Hidber, municipale, Michael Meier, direttore di Chur Tourismus, Inge Beckel, presidente di Bündner Heimatschutz e Marcus Casutt, sovrintendente cantonale ai monumenti. Sabato 3 settembre dalle ore 14.15 alle 17 e domenica 4 settembre dalle ore 10.30 alle 16.30, a Coira sarà possibile effettuare numerose visite guidate a diversi luoghi della città vecchia, a chiese e case private.

L'elenco delle singole manifestazioni, come pure informazioni dettagliate sono disponibili in internet su www.denkmalpflege.gr.ch oppure su www.hereinspaziert.ch. Attenzione: mentre in altre località svizzere le giornate europee del Patrimonio si tengono il 10 e 11 settembre, la manifestazione di Coira ha dovuto essere anticipata di una settimana.

Per un vasto pubblico
Dalla loro prima edizione, nel 1994, le giornate europee del Patrimonio si sono sviluppate fino a diventare la più importante manifestazione nel settore della sensibilizzazione per la conservazione dei beni culturali. L'obiettivo della manifestazione consiste nel destare in un vasto pubblico l'interesse per i beni culturali e per la loro conservazione. Le visite vengono organizzate dai servizi federali, cantonali e comunali per la cura dei monumenti e l'archeologia. Essi selezionano ogni anno gli oggetti, allacciano i contatti con i proprietari e organizzano le visite guidate e l'animazione sul posto.

Il Centro nazionale d'informazione per la conservazione dei beni culturali (NIKE) è responsabile per il coordinamento nazionale dei circa 200 eventi, per l'informazione dei media e dell'opinione pubblica nazionali, nonché per la pubblicazione del programma sotto forma di opuscolo e in internet. La Giornata europea del Patrimonio è una manifestazione culturale organizzata per iniziativa del Consiglio d'Europa e gode anche del sostegno dell'Unione europea. La giornata del Patrimonio si svolge in 48 paesi europei.


Persona di riferimento:
Marcus Casutt, sovrintendente ai monumenti, tel. 081 257 27 91


Organo: Ufficio della cultura
Fonte: it Ufficio della cultura
Neuer Artikel