Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In occasione della sua ultima seduta, il Governo grigionese ha tra l'altro stabilito la data per un'eventuale nomina sostitutiva in seno al Governo. Inoltre, invia in consultazione il progetto di revisione parziale della Costituzione cantonale per l'abrogazione del referendum straordinario dell'autorità.

Un'eventuale nomina sostitutiva avrà luogo il 29 gennaio 2012
Il Governo grigionese ha fissato la data per un'eventuale nomina sostitutiva in seno al Governo per il periodo rimanente della legislatura 2011 – 2014. Se a seguito delle elezioni del Consiglio degli Stati del 23 ottobre 2011 dovesse risultare un posto vacante nell'organo governativo, il 29 gennaio 2012 si terrebbe la nomina sostitutiva in seno al Governo. Il Governo ha optato per questa data straordinaria, poiché le date ordinarie per le votazioni stabilite dalla Confederazione in novembre 2011 e marzo 2012 sono state considerate l'una troppo anticipata, l'altra troppo tardiva per una nomina sostitutiva. È possibile che nella stessa data si tengano votazioni su altri oggetti cantonali.

Abrogare un diritto di referendum mai utilizzato
In virtù della revisione totale della Costituzione cantonale accolta dal Popolo grigionese nel 2003, il Gran Consiglio può di propria iniziativa sottoporre a votazione popolare affari soggetti solo a referendum facoltativo oppure affari che rientrano nella sua competenza esclusiva (cosiddetto referendum straordinario dell'autorità o referendum obbligatorio straordinario). Finora il Gran Consiglio non ha ancora fatto uso di questo strumento.

Nella sessione di dicembre 2009, il Gran Consiglio ha accolto un incarico parlamentare che chiedeva l'abrogazione di questo strumento. La maggioranza del Parlamento ha ritenuto che, come avrebbe dimostrato la prassi, questo strumento non sarebbe necessario. Inoltre, sarebbe sbagliato anche dal punto di vista della politica statale che il Gran Consiglio deleghi al Popolo tramite questo strumento gli affari delicati, importanti o controversi.

Siccome il Gran Consiglio si è pronunciato a favore dell'abrogazione del referendum straordinario dell'autorità, si deve ora attuare questa decisione. Il Governo ha posto in consultazione fino al 30 novembre 2011 il progetto di revisione parziale della Costituzione cantonale (art. 16 n. 6 Cost. cant.). Lo scadenzario prevede che questo affare sarà sottoposto al Gran Consiglio nella sessione di agosto 2012. La votazione popolare (la revisione parziale della Costituzione cantonale è soggetta a referendum obbligatorio) sarebbe quindi possibile nell'autunno 2012. (Link documentazione relativa alla consultazione.)

Ridisciplinati i contributi cantonali a progetti di sistemazione di corsi d'acqua
In un nuovo decreto, il Governo ha aggiornato le norme sui contributi alla sistemazione di corsi d'acqua. Finora ai comuni veniva versato un contributo ordinario pari al 20 percento dei costi complessivi di progetti di sistemazione di corsi d'acqua. Questa aliquota ordinaria va mantenuta anche in futuro. In casi eccezionali, in presenza di un progetto di elevata qualità e di particolare interesse cantonale o con carattere pilota, il Governo può però fissare questo contributo cantonale al 25 percento, in virtù della revisione totale della legge sulla sistemazione dei corsi d'acqua del Cantone dei Grigioni entrata in vigore il 1° gennaio 2009.

Il Cantone versa a favore dei comuni contributi tra il cinque e il 75 percento dei costi complessivi per progetti comunali di sistemazione di corsi d'acqua che vanno a beneficio di strade cantonali e della loro sicurezza.

La Convenzione dell'ILO sulla tutela della maternità può essere ratificata
Nella procedura di consultazione avviata dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale relativa all'iniziativa parlamentare sulla ratifica della Convenzione n. 183 dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) sulla tutela della maternità, il Governo grigionese prende posizione come segue: secondo il Governo, per la ratifica della Convenzione non è necessario un adeguamento della legislazione federale. La legge sul lavoro e la relativa ordinanza creano certezza del diritto anche per quanto riguarda la retribuzione delle pause destinate all'allattamento. La Commissione del Consiglio nazionale ritiene per contro che vi sia una lacuna giuridica a questo riguardo, lacuna che vorrebbe colmare con un completamento dell'art. 35a cpv. 2 della legge sul lavoro. Per il Governo ciò non è una contraddizione, per contro si dovrebbe esaminare se sia veramente necessario un adeguamento della legge.


Dai comuni e dalle regioni

  • Guarda: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Guarda del 20 gennaio 2010.
  • La Punt Chamues-ch: viene approvata la revisione parziale della legge edilizia (commissione edilizia, abitazioni primarie e secondarie) decisa il 1° luglio 2011 dal Comune di La Punt Chamues-ch.
  • Laax: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, comprendente un piano delle zone 1:5'000 Val da Dumengias, Plaun da Cumin, decisa dal Comune di Laax il 1° aprile 2011.
  • Trin: al Comune di Trin viene garantito un sussidio cantonale forfetario di 324'000 franchi per il risanamento / ampliamento dell'impianto polifunzionale della scuola elementare a Trin Dorf.


Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni

  • Cooperativa fenaco: viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 774'358 franchi per il rinnovo del raccordo ferroviario privato della cooperativa fenaco a Landquart.
  • Fondazione "Gott hilft": alla fondazione "Gott hilft", Zizers, viene garantito un sussidio di al massimo 147'600 franchi per la sostituzione e il rinnovo dell'impianto per la produzione di calore dell'internato Gott hilft a Scharans.


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel