Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Per la prima volta nel Cantone dei Grigioni si svolgerà una settimana delle biblioteche. Essa rientra nella campagna d'immagine di "biblioteche grigioni" che coinvolge 54 biblioteche grigionesi di tutte le regioni linguistiche. In questo modo, le biblioteche intendono richiamare l'attenzione sulla loro offerta variegata e mostrare le prestazioni che forniscono durante l'anno.

Per "biblioteche grigioni", la promozione della lettura, il prestito di opere letterarie e di media, nonché la promozione delle competenze mediatiche sono molto importanti. Al fine di rafforzare la posizione delle biblioteche pubbliche nel Cantone dei Grigioni, "biblioteche grigioni" effettua una campagna d'immagine. L'obiettivo consiste nel rendere visibile in tutto il Cantone l'offerta e il ruolo delle biblioteche e al contempo nel richiamare l'attenzione sui loro svariati compiti e sulle loro svariate prestazioni. Questo obiettivo viene perseguito da un lato con l'utilizzo di un logo comune e dall'altro con la settimana delle biblioteche, dal 12 al 18 settembre.

L'azione deve mostrare che nel Cantone trilingue le biblioteche formano una rete fitta e a copertura totale e che propongono alla popolazione un'ampia offerta di media e servizi che conviene sfruttare e promuovere. Le biblioteche dei Grigioni sono innovative e rivolte al futuro. Esse sono un'importante parte integrante di un comune e svolgono un ruolo significativo, in quanto oltre a esplicare una funzione sociale promuovono anche attivamente la formazione e la cultura della popolazione.

Dal 12 al 18 settembre 2011, durante la settimana delle biblioteche sono in programma oltre 60 eventi avvincenti e interessanti. A Coira, la giovane autrice di origine grigionese Claudia Lietha invita ad esempio i bambini dagli otto agli undici anni presso la Biblioteca popolare dei Grigioni ad ascoltare la lettura di una storia dal suo nuovo libro, una storia avvincente ricca di avventure e sorprese. Le storie nelle tre le lingue cantonali accomunano Marco Todisco (canzoni), Vincenzo Todisco (testi) e Justina Derungs (teatro) in un'unità presso la Biblioteca cantonale. Il pubblico viene rapito per un viaggio attraverso montagne e lingue che porta fino al mare. Il programma completo con le biblioteche partecipanti di tutte le regioni linguistiche è consultabile all'indirizzo www.bibliothekswoche.ch

Al servizio della popolazione
Tutte le 54 biblioteche scolastiche e comunali nel Cantone dei Grigioni fungono da fonte di informazioni e di opere letterarie per la popolazione, offrono media di ogni settore specifico, permettono l'accesso a informazioni importanti di tutto il Mondo e sostengono l'apprendimento durante tutta la vita. Le biblioteche sono coscienti dell'importanza delle competenze mediatiche e le trasmettono agli utenti.

La biblioteca serve allo sviluppo culturale della società, alla promozione della lettura, all'organizzazione sensata del tempo libero, nonché alla formazione e al perfezionamento di ognuno. La biblioteca è un luogo d'incontro e di scambio che supera ogni barriera linguistica, culturale e generazionale, nonché un luogo in cui lo stato sociale non gioca nessun ruolo.


Persona di riferimento:
Nelly Däscher, incaricata delle biblioteche del Cantone dei Grigioni, tel. 081 257 28 37


Organo: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel