Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese è favorevole a una cooperazione con il Cantone di Glarona nell'ambito delle prestazioni del medico cantonale. Inoltre, in occasione della sua ultima seduta il Governo ha trattato diverse questioni relative ai comuni e alle regioni e ha concesso sussidi a progetti stradali.

Il medico cantonale grigionese si occuperà anche del Cantone di Glarona
Dal 1° gennaio 2012 il medico cantonale grigionese sarà competente anche per il Cantone di Glarona. Il Governo grigionese ha approvato l'assunzione dei compiti da parte del medico cantonale su richiesta del Cantone di Glarona e ha autorizzato la Direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità a firmare un relativo accordo intercantonale.

Il volume di lavoro del medico cantonale glaronese ammonta circa al 30 percento di un impiego a tempo pieno. Nei Grigioni, oggi per i compiti del medico cantonale è a disposizione un impiego al 50 percento. Il volume di lavoro effettivo ammonta tuttavia al 70 percento. A seguito della cooperazione con il Cantone di Glarona, dal 1° gennaio 2012 al medico cantonale grigionese in seno all'Ufficio dell'igiene pubblica verrà conferito un impiego a tempo pieno (100 percento). Il 30 percento sarà riservato al servizio di medico cantonale per il Cantone di Glarona. Esso partecipa nella corrispondente misura al versamento degli stipendi e ai costi per contributi alle assicurazioni sociali e ad altre spese. L'infrastruttura d'ufficio viene pure messa a disposizione sul posto.

La delega dei compiti del medico cantonale ai Grigioni coincide con il pensionamento dell'attuale medico cantonale glaronese. Grazie alla fusione dei due servizi, per ambedue i Cantoni si prospetta un'ottimizzazione del grado di utilizzazione. Anche lo scambio di esperienze e di informazioni avrà effetti positivi. Nascono inoltre sinergie nel campo della formazione e della partecipazione a conferenze.


Dai comuni e dalle regioni

  • Trin: viene approvato il progetto "Protezione contro la caduta di massi Porclis" dell'Ufficio tecnico dei Grigioni nel territorio del Comune di Trin.
  • Riein/Pitasch/Sevgein: viene approvato il progetto stradale "Opere di protezione Rieinertobel" che coinvolge i Comuni di Riein/Pitasch/Sevgein (vedi progetti stradali).


Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 2'460'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada nazionale A28: opere da capomastro per il Trockenbachbrücke, semiautostrada Landquart - Klosters Selfranga
- Strada per Vals: opere da capomastro Rieinertobel


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel