Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha conferito il Premio grigionese per la cultura 2011 a Gion A. Caminada. Al contempo ha assegnato a 18 produttori culturali un premio di riconoscimento o di incoraggiamento. Inoltre, in occasione della sua ultima seduta, il Governo grigionese ha constatato che l'iniziativa popolare cantonale "Per nomine più eque" è riuscita con 4'088 firme valide.

Assegnato a Gion A. Caminada il Premio per la cultura 2011
Il Governo grigionese ha conferito il Premio grigionese per la cultura 2011, nonché otto premi di riconoscimento e dieci premi di incoraggiamento. Il vincitore del Premio grigionese per la cultura 2011 è Gion A. Caminada. Con questo premio, il Governo rende omaggio alla sua opera architettonica riconosciuta a livello internazionale, che unisce il tradizionale tipo di costruzione rurale della sua patria grigionese a nuovi metodi costruttivi e produttivi, creando luoghi di elevata sensualità in un dialogo tra scienze umanistiche, economia, politica, artigianato, tecnica e altre discipline. Il premio è dotato di 30'000 franchi.

Il Governo assegna un premio di riconoscimento di 20'000 franchi ciascuno ad Agnes Byland, Reto Crameri, Rudolf Fontana, Luigi Giacometti, Duri Janett, Hansmartin Schmid, Gioni Signorell e Thomas Zindel.
- Agnes Byland riceve il premio quale apprezzamento per la sua opera pluriennale quale pedagogista musicale, violinista e direttrice di orchestre di bambini e dilettanti.
- Reto Crameri viene premiato per le sue esemplari ricerche nel settore dell'allergologia, riconosciute a livello internazionale.
- Rudolf Fontana viene onorato quale architetto per il cauto sviluppo di nuove costruzioni e l'intenso confronto con il restauro in importanti edifici grigionesi.
- Luigi Giacometti viene premiato quale riconoscimento per il lungo e tenace impegno a favore della salvaguardia e della promozione del dialetto bregagliotto.
- Duri Janett viene onorato per le sue prestazioni quale pedagogista musicale, direttore di coro e d'orchestra di fiati, nonché quale cornettista della "Fränzlis da Tschlin".
- Hansmartin Schmid riceve il premio quale apprezzamento per la sua diversificata attività di scrittore e giornalista, in particolare quale osservatore attento di quanto avviene nei Grigioni.
- Gioni Signorell viene premiato per la sua opera di architetto, nonché per il suo lavoro creativo di pittore e scultore.
- Thomas Zindel viene onorato per la sua coerente produzione figurativa, nonché per le sue impressionanti scenografie.

Ricevono un premio di incoraggiamento di 20'000 franchi ciascuno: Markus Bernhard, musicista, Flurin Caduff, cantante, Nyna Cantieni, cantante, Duri Collenberg, musicista, Selina Derungs, musicista, José Federspiel, artista multimediale, Pascal Hofmann, cineasta, Magdalena Nadolska, produttrice teatrale, Lorenzo Polin, attore, e Colin Schaelli, designer.
I premi saranno consegnati nell'ambito di una festa che si terrà venerdì 11 novembre 2011 alle ore 17.15 nella sala del Gran Consiglio a Coira.

Riuscita l'iniziativa popolare cantonale "Per nomine più eque"
Con 4'088 firme valide, è riuscita l'iniziativa popolare cantonale "Per nomine più eque". Questo è quanto ha constatato il Governo grigionese. L'iniziativa popolare depositata il 26 agosto 2011 è redatta quale iniziativa costituzionale sotto forma di progetto elaborato.
Nel quadro delle decisioni di principio del Governo e nel rispetto dei termini legali, l'iniziativa sarà trasmessa alla Cancelleria dello Stato per l'ulteriore elaborazione.

Oltre due milioni di franchi all'assistenza ai bambini complementare alla famiglia
Il Governo grigionese sosterrà nel prossimo anno l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia con 2'122'047 franchi complessivi.
I costi standard fissati dal Governo per promotori di offerte di assistenza ai bambini complementare alla famiglia aventi diritto a sussidi ammonteranno nel 2012 a 9,05 franchi per ora di assistenza e bambino. Sono stati riconosciuti come aventi diritto a sussidi 487 posti annuali. Sono attese complessivamente 1'118'032 ore aventi diritto a sussidi. La percentuale contributiva per nuove offerte di assistenza ai bambini complementare alla famiglia ammonta nei primi tre anni al 25 percento dei costi standard e per tutte le altre offerte al 20 percento dei costi standard. L'anno prossimo le nuove offerte saranno sostenute con 492'046 franchi, le offerte esistenti riceveranno in totale 1'630'001 franchi (importo complessivo 2'122'047 franchi).

Ordinanza sulla pianificazione territoriale per un'edilizia più semplice
Il Governo ha deciso una revisione parziale dell'ordinanza sulla pianificazione territoriale. La revisione ha lo scopo di attuare il Concordato intercantonale sull'armonizzazione delle definizioni edilizie (CIAE). I comuni grigionesi saranno tenuti a considerare il CIAE nella loro legislazione edilizia comunale. L'obiettivo consiste nell'uniformare le definizioni edilizie, semplificando in tal modo il diritto edilizio nel suo insieme. Con l'attuazione del CIAE viene soddisfatto un incarico risultante dalla legislazione cantonale in materia di pianificazione territoriale, la cui revisione totale è entrata in vigore il 1° novembre 2005.

Non ostacolare il lavoro di polizia con nuove disposizioni
In una presa di posizione a destinazione della Confederazione, il Governo grigionese prende posizione in merito a un progetto della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale relativo all'attuazione di un'iniziativa parlamentare che intende precisare il campo d'applicazione delle disposizioni concernenti l'inchiesta mascherata. Da un lato va definito chiaramente nel Codice di diritto processuale penale svizzero quali misure investigative rientrano nella definizione di "inchiesta mascherata". D'altro lato occorre definire una base giuridica per gli interventi investigativi meno incisivi, come le indagini in incognito.
Nella sua presa di posizione il Governo considera data la necessità di agire, tanto più che la questione della distinzione tra inchiesta mascherata e indagine in incognito può risultare problematica. Infatti, in determinate circostanze un'apparente indagine in incognito potrebbe essere considerata a posteriori quale inchiesta mascherata da un tribunale. In assenza dell'approvazione di un giudice, le prove ottenute in tal modo non sarebbero utilizzabili. In riferimento alla regolamentazione legislativa dell'indagine in incognito, secondo il Governo è tuttavia indicata moderazione. Si deve infatti evitare che la normale attività della Polizia cantonale debba in futuro essere accompagnata da un considerevole onere amministrativo. Per il Governo si potrebbe perciò considerare la possibilità di precisare a livello legislativo unicamente l'inchiesta mascherata.


Dai comuni e dalle regioni

  • Domat/Ems: al Comune di Domat/Ems viene garantito un sussidio forfetario di 590'000 franchi per il risanamento e l'ampliamento dell'edificio scolastico Tuma Platta. 
  • Maladers: viene approvata la revisione parziale dello Statuto del Comune di Maladers del 23 giugno 2011. 
  • Tenna: viene approvata la revisione totale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Tenna il 7 febbraio 2011.

 

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel