Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A titolo di novità, nel Cantone dei Grigioni la pianificazione ospedaliera dovrà essere ancorata a livello di legge secondo i principi di qualità ed economicità. Il Governo grigionese ha aperto la procedura di consultazione relativa alla revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati. Nella sua ultima seduta si è inoltre occupato di diversi affari di comuni e regioni.

Nuova base per una pianificazione ospedaliera orientata alle prestazioni
Con una revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati, nel Cantone dei Grigioni dovranno essere ancorati a livello di legge i criteri determinanti per l'elaborazione della pianificazione ospedaliera conformemente alla legge federale sull'assicurazione malattie riveduta, nonché i requisiti che gli ospedali devono soddisfare per essere inseriti nell'elenco degli ospedali. Conformemente alle direttive della Confederazione, ai criteri di qualità ed economicità viene attribuita particolare importanza. Il Governo grigionese ha aperto la procedura di consultazione relativa alla revisione legislativa.

L'attuale pianificazione ospedaliera del Cantone dei Grigioni risale al 2002 e a suo tempo è stata approvata dal Governo. Nel frattempo, l'elenco degli ospedali del Cantone, basato su di essa ed emanato anch'esso dal Governo, è stato adeguato diverse volte. L'elenco contiene i mandati di prestazioni per gli ospedali e le cliniche, inclusi i posti letto loro attribuiti per pazienti. A seguito del nuovo diritto federale, questa pianificazione ospedaliera riferita alle capacità va sostituita al più tardi entro il 1° gennaio 2015. La legge federale sull'assicurazione malattie riveduta richiede che le pianificazioni ospedaliere cantonali debbano avvenire in modo orientato alle prestazioni e basarsi su comparazioni tra le strutture per quanto concerne la qualità e l'economicità.

A titolo di novità, i criteri per l'elaborazione della nuova pianificazione ospedaliera, rispettivamente la rielaborazione della pianificazione ospedaliera vigente, e i requisiti che gli ospedali e le cliniche devono soddisfare per essere inseriti nell'elenco degli ospedali devono essere disciplinati a livello di legge. L'obiettivo è quello di garantire anche in futuro alla popolazione un'assistenza medica di elevata qualità. L'elenco degli ospedali deve inoltre portare a una concorrenza regolamentata e a pari opportunità tra i fornitori di prestazioni. Per promuovere la concorrenza, nel progetto di consultazione è stabilito che il Governo può conferire mandati di prestazioni che superano il bisogno. Il Governo prevede di fare uso di questa possibilità soprattutto per i piccoli ospedali del Cantone, su loro richiesta, purché dimostrino di soddisfare dal punto di vista qualitativo i presupposti infrastrutturali e di personale per le offerte che intendono proporre (link documentazione di consultazione).

A favore di una maggiore autonomia di MeteoSvizzera
Il Governo grigionese accoglie favorevolmente l'intento della Confederazione di concedere maggiore autonomia all'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera trasformandolo in un istituto di diritto pubblico. Esso approva la relativa revisione della legge sulla meteorologia. Al contempo, nella sua presa di posizione il Governo richiama l'attenzione sul fatto che in particolare l'Ufficio cantonale foreste e pericoli naturali dipenderà anche in futuro dalle prestazioni di MeteoSvizzera.


Dai comuni e dalle regioni

  • Vaz/Obervaz: al rinnovo della rete di strade agricole nel quadro della bonifica integrale del Comune di Vaz/Obervaz viene concesso un sussidio cantonale massimo di 1'324'341 franchi, su riserva di un sussidio federale. Il Comune di Vaz/Obervaz è tenuto a contribuire al sussidio in misura del 20 percento. 
  • Fanas: alla tappa di preparazione della bonifica integrale del Comune di Fanas viene garantito un sussidio massimo di 75'670 franchi. 
  • Sumvitg: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Sumvitg del 14 giugno 2011. 
  • Scuol: viene approvata la revisione parziale della legge edilizia, decisa dal Comune di Scuol il 12 dicembre 2010. 
  • Breil/Brigels: viene approvato il piano delle zone con ricomposizione particellare 1:1'000 "Davos Tuor/Carlogns" del Comune di Breil/Brigels del 25 luglio 2011. 
  • Bergün/Bravuogn: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Bergün/Bravuogn il 23 marzo 2011. 
  • Bergün/Bravuogn: viene approvato il progetto di ripari valangari "Cuolm da Latsch" del Comune di Bergün/Bravuogn. Ai costi pari a 560'000 franchi viene garantito un sussidio di al massimo 448'000 franchi. 
  • Vrin: viene approvato il progetto inoltrato su incarico dell'Ufficio tecnico dei Grigioni "Ripari contro le slavine Plaunca Biet" sul territorio del Comune di Vrin. I costi di costruzione ammontano a 65'000 franchi. 
  • Küblis: viene approvato il progetto d'esposizione per la correzione e l'allargamento della strada per Tälfsch, tratto condotta forzata tra Pläviggin e Tälfsch (dal chilometro 0,520 al chilometro 1,065) sul territorio del Comune di Küblis. 
  • Maladers: vengono approvati il regolamento sulle zone di protezione e il piano delle zone di protezione in scala 1:5'000 per le sorgenti d'approvvigionamento idrico comunale del Comune di Maladers dell'11 aprile 2011. 
  • Rueun: vengono approvati il regolamento sulle zone di protezione e il piano delle zone di protezione in scala 1:2'000 per le sorgenti del Comune di Rueun, emanati dalle sovrastanze comunali di Rueun e Siat il 27 luglio 2009, rispettivamente il 26 aprile 2011.

 

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni

  • Associazione Coppa del Mondo Lenzerheide: all'Associazione Coppa del Mondo Lenzerheide vengono garantiti sussidi di 150'000 franchi per ciascuna delle finali di Coppa del Mondo FIS del 2013 e del 2014. È fatta salva la concessione del relativo credito da parte del Gran Consiglio. 
  • Federazione Bandistica Grigionese: alla Federazione Bandistica Grigionese viene garantita una garanzia del disavanzo annua massima di 50'000 franchi per lo svolgimento delle due settimane di formazione della Jugend Blasorchester Graubünden e della Jugend Brass Band Graubünden.


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel