Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il turismo grigionese è fortemente toccato dall'evoluzione del tasso di cambio del franco svizzero. Gli sforzi della Banca nazionale svizzera miranti a mantenere un tasso di cambio minimo di 1,20 franchi vanno valutati positivamente. Tuttavia, il forte calo del numero di pernottamenti esprime già chiaramente il calo della richiesta proveniente dall'estero. Il Governo grigionese mette a disposizione mezzi supplementari per promuovere la richiesta di offerte turistiche.

Conformemente ai risultati provvisori dell'Ufficio federale di statistica (UST), con 49'500 pernottamenti in meno (-7,4%) i Grigioni sono la regione turistica che, nel mese di agosto 2011, ha registrato il calo più marcato in termini assoluti rispetto all'anno precedente. Per sostenere a breve e medio termine la richiesta, il credito garantito alla campagna di informazione turistica Enavant Grischun II per gli anni 2011 e 2012 viene aumentato di 2 mio. di franchi complessivi e portato ora a 4,84 mio. di franchi. I mezzi supplementari possono essere messi a disposizione attraverso trasferimenti da altre voci. In occasione della sua seduta del 12 ottobre 2011, la Commissione della gestione del Gran Consiglio ha accolto una proposta in tal senso del Governo e ha autorizzato una prima tranche di 1,7 mio. di franchi per il 2011. La Commissione della gestione discuterà in merito alla seconda tranche di 1,14 mio. di franchi all'inizio del 2012.

Con i mezzi supplementari, il Governo intende permettere un'intensificazione delle misure già previste da Grigioni Vacanze nel quadro di Enavant Grischun II. Sarà così possibile perseguire più intensamente obiettivi del progetto, quali ad esempio l'accrescimento della notorietà del marchio graubünden o l'aumento della simpatia e della fiducia associate al marchio graubünden. Nell'insieme si intende dare un contributo tangibile all'aumento della domanda di offerte, servizi e prodotti dai Grigioni. All'offensiva e ai corrispondenti costi supplementari partecipano anche altri partner turistici e non turistici attivi nei Grigioni.


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel, Direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel