Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con le elezioni federali 2011 i Grigioni realizzano una prima assoluta: per la prima volta gli Svizzeri all'estero possono esprimere il loro voto in forma elettronica. La domenica dell'elezione, i risultati provvisori verranno pubblicati sul sito www.gr.ch.

La Cancelleria dello Stato ha avviato già all'inizio dell'anno i lavori preliminari per le elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati 2011. Tra questi rientrano in particolare le istruzioni dei comuni, dei membri dell'ufficio elettorale cantonale e dei consulenti elettorali. In precedenza si sono svolti i relativi corsi e le prove. Tutte le liste elettorali hanno inoltre dovuto essere esaminate, stampate e inviate. Il giorno dell'elezione, oltre ai numerosi funzionari comunali, saranno attivi circa 13 impiegati cantonali dell'ufficio elettorale cantonale. Essi assistono un certo numero di comuni, fornendo informazioni per telefono o recandosi nei comuni in caso di necessità. L'intervento dei consulenti elettorali deve contribuire a un rilevamento e una registrazione corretti dei risultati nei comuni.

I comuni rilevano tutti i voti, anche quelli provenienti dall'estero
Come già in occasione delle elezioni federali del 2007, i comuni rileveranno le schede rientrate delle elezioni del Consiglio nazionale e i risultati comunali delle elezioni del Consiglio degli Stati con un programma informatico del Cantone. Gli uffici elettorali comunali sono gli unici responsabili dei risultati rilevati dai comuni. A titolo di novità, nei Grigioni gli Svizzeri all'estero registrati possono esprimere il loro voto in forma elettronica. I Grigioni appartengono a un gruppo di quattro Cantoni pilota in cui il Consiglio federale ha autorizzato il voto elettronico per la prima volta in assoluto in occasione di elezioni. I voti espressi elettronicamente all'estero vengono scaricati dai singoli comuni grigionesi e in seguito riportati nel programma elettorale cantonale assieme agli altri voti ricevuti.

Risultati provvisori e definitivi dei Grigioni su www.gr.ch
Domenica 23 ottobre 2011 l'Ufficio elettorale cantonale svolgerà il proprio lavoro nella Residenza governativa a Coira. L'Ufficio non è accessibile a esterni. I media e il pubblico saranno informati periodicamente sull'andamento delle elezioni. I risultati provvisori (totali provvisori dei voti di partito per lista e dei voti di partito per lista e comune, nonché totali provvisori dei voti personali) e il risultato finale verranno trasmessi al centro media nell'edificio della Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR) a Coira, nonché pubblicati e aggiornati ogni ora in internet dalle ore 12.00 sul sito www.gr.ch/nrw2011 (elezioni del Consiglio nazionale) e sul sito www.gr.ch/srw2011 (elezioni del Consiglio degli Stati). Se le operazioni di spoglio procederanno regolarmente, i risultati definitivi potranno essere comunicati nel tardo pomeriggio. Gli esponenti politici e i giornalisti si incontreranno dalle ore 14.00 nel centro media a Coira.

Proiezioni nazionali della Società svizzera di radiotelevisione
Su incarico della Società svizzera di radiotelevisione (SSR), anche quest'anno verranno effettuate delle proiezioni da "projections.2011" (www.projections2011.ch), a Zurigo. Le prime proiezioni per alcuni Cantoni saranno già a disposizione nel pomeriggio. Nel tardo pomeriggio seguirà una prima proiezione dei nuovi equilibri partitici nazionali e della ripartizione dei seggi. Queste proiezioni verranno rese pubbliche in particolare dai canali della SSR.


Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel