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Nel 2012 la mancata distribuzione degli utili della Banca nazionale, una netta perdita di entrate dalla perequazione finanziaria della Confederazione, nonché il nuovo finanziamento degli ospedali graveranno il Cantone complessivamente con quasi 70 mio. di franchi. Questo corrisponde a oltre il 10 percento del gettito d'imposta cantonale. Nonostante questi ingenti oneri supplementari, è possibile mantenere il disavanzo 2012 sotto i 30 mio. di franchi. Il valore indicativo di politica finanziaria stabilito dal Gran Consiglio viene così rispettato di misura. Il Dr. Martin Schmid, Presidente del Governo e direttore delle finanze, è molto soddisfatto di questo risultato. Il margine finanziario diventa però molto stretto. Rispetto al preventivo dell'anno precedente, per il prossimo anno il Governo prevede di nuovo gettiti fiscali cantonali superiori. Le spese per il personale aumentano solo leggermente, i contributi a terzi registrano per contro un aumento superiore alla media.

Punti essenziali del preventivo 2012

  • Le spese per il personale ammontano a circa 357 mio. di franchi. Rispetto al preventivo 2011 si tratta di un aumento di soli 4 mio. di franchi (+1,1 percento). Si prevede che, a seguito del calo dei prezzi al consumo, non sarà necessario versare una compensazione del rincaro. La crescita si limita all'evoluzione dei salari prescritta dalla legge. 
  • Nel conto di gestione corrente, i contributi propri a terzi aumentano di 57 mio. di franchi (+6,9 percento) attestandosi a 884 mio. di franchi. La causa principale di questo sviluppo va ricercata nelle trasformazioni necessarie a seguito del nuovo finanziamento degli ospedali, nonché negli oneri supplementari nei settori prestazioni complementari e premi dell'assicurazione malattia. 
  • Gli introiti fiscali cantonali superano di gran lunga il preventivo dell'anno precedente (+5,8 percento). I 37 mio. di franchi supplementari non bastano tuttavia a compensare la perdita dovuta alla mancata distribuzione di utili della Banca Nazionale (-42 mio. di franchi) e alla perequazione finanziaria inferiore della Confederazione (-21 mio. di franchi). 
  • Il Cantone prevede anche in futuro uscite per investimenti oltremodo elevate (418 mio. di franchi lordi). L'anno prossimo gli investimenti netti gravanti le finanze cantonali ammonteranno a circa 200 mio. di franchi. 
  • Per l'ampliamento, la manutenzione e la sicurezza della rete stradale grigionese sono previsti mezzi complessivi pari a 258 mio. di franchi. Questo importo corrisponde all'incirca al livello dell'anno precedente.

Rispetto al preventivo dell'anno precedente, la spesa globale 2012 aumenta di 78 mio. di franchi (+3,2 percento) attestandosi a 2'536 mio. di franchi. Alla gestione dell'Amministrazione (spese per il personale e d'esercizio) viene destinato solo il 27 percento della spesa globale. La causa dell'aumento delle uscite superiore all'aumento della crescita economica va ricercata ancora una volta nei contributi a terzi. A questo scopo, nel preventivo 2012 sono riservati complessivamente 884 mio. di franchi (+57 mio. di franchi). La quota relativa dei sussidi cantonali al bilancio statale complessivo passa dal 33 percento circa fino ad arrivare a quasi il 35 percento. L'aumento maggiore si ha in relazione al nuovo finanziamento degli ospedali, che secondo la legislazione federale andrà introdotto nel 2012. Complessivamente, nel conto di gestione corrente i sussidi del Cantone agli ospedali e alle cliniche aumentano di circa 47 mio. di franchi. Di questi, 28 mio. di franchi sono imputabili al trasferimento neutrale dal profilo dei costi dal conto degli investimenti. Inoltre, a titolo di novità, i sussidi dei comuni agli ospedali, pari a 15 mio. di franchi, avverranno tramite il Cantone. Si registrano nuovamente aumenti sostanziali nelle prestazioni assistenziali individuali: le prestazioni complementari superano i 100 milioni di franchi (102 mio. di franchi, +7 mio. di franchi) e le riduzioni dei premi delle casse malati raggiungono per la prima volta lo stesso limite (+3 mio. di franchi).

I ricavi totali ammonano a 2'506 mio. di franchi. Essi fanno segnare un aumento quasi uguale alle spese (+74 mio. di franchi, +3,1 percento). I gettiti fiscali cantonali contribuiscono per metà all'aumento. Ciò è dovuto principalmente alle imposte sul reddito e sulla sostanza delle persone fisiche. Le imposte sugli utili da sostanza immobiliare riescono a compensare la prevista riduzione del gettito delle imposte sugli utili e sul capitale. L'anno prossimo, un reddito una tantum da indennizzi dovuti alla rinuncia al diritto di riversione nei confronti delle centrali idroelettriche sgraverà il conto di gestione corrente di 20 mio. di franchi. Per la prima volta i canoni d'acqua aumentati nel 2011 avranno ripercussioni sull'utile e aumentano il ricavo di 9 mio. di franchi netti. Vanno calcolate considerevoli minori entrate in seguito alla prevista perdita della quota agli utili della Banca Nazionale (-42 mio. di franchi) e del contributo ridotto dalla perequazione finanziaria della Confederazione (-21 mio. di franchi).

Le uscite per investimenti si attestano a un importo lordo pari a 418 mio. di franchi (-30 mio. di franchi). Gli investimenti netti che gravano le finanze cantonali ammontano a circa 200 mio. di franchi. Essi soddisfano così le corrispondenti direttive di politica finanziaria del Gran Consiglio. Il grado di autofinanziamento raggiunge a malapena il 51 percento. Questo significa che nel 2012 potrà essere autofinanziata solo la metà degli investimenti netti.

Circa 200 mio. di franchi vengono destinati a beni materiali, strade, edilizia, mobili, macchine e veicoli. I sussidi agli investimenti diminuiscono complessivamente di circa 20 mio. di franchi. Il motivo principale è il citato trasferimento dovuto al nuovo finanziamento degli ospedali. Dal 2012, i sussidi agli investimenti devoluti finora agli ospedali saranno compresi nei sussidi del conto di gestione corrente. Vengono investiti 15 mio. di franchi in meno (totale 139 mio. di franchi) nell'ampliamento della rete stradale grigionese. La riduzione si limita unicamente alle strade nazionali, dove i rimanenti progetti svolti su incarico della Confederazione sono in parte stati terminati. Per contro, il Cantone investe di più per le strade principali e di collegamento.

Prospettiva

Nel quadro del programma di Governo 2013 – 2016 il Governo presenterà al Gran Consiglio anche il piano finanziario ufficiale per questo periodo. La bozza mostra una forte crescita dei disavanzi negli anni di pianificazione. Questo sviluppo è riconducibile ai fattori ormai noti. Per via dei meccanismi legislativi si dovranno ad esempio prevedere anche in futuro forti aumenti delle spese nei settori sanità e socialità. Stando alla pianificazione finanziaria, i costi per la riduzione individuale dei premi delle casse malati e per le prestazioni complementari continueranno a crescere. Oggi è difficile indicare in cifre le conseguenze a medio termine del nuovo finanziamento degli ospedali. Anche per quanto riguarda le entrate vi sono diverse incertezze. Le previsioni congiunturali non sono delle migliori. Anche nella perequazione finanziaria intercantonale permangono incertezze relative all'importo dei versamenti di perequazione. L'ammontare della quota di utili della BNS è incerto. Attualmente, tutti i Cantoni sono confrontati alla difficile situazione finanziaria. Nelle sue spiegazioni, il direttore delle finanze Dr. Martin Schmid ha fatto osservare che rispetto agli altri Cantoni il bilancio statale grigionese può beneficiare di una buona situazione di partenza. Grazie alle eccedenze attualmente elevate, al momento il Cantone gode ancora di una buona posizione. Per il 2011 si può calcolare con un'eccedenza dei ricavi nell'ordine di grandezza di 50 – 60 mio. di franchi. Tuttavia, per superare le sfide future non sarà possibile attuare tutti gli aumenti delle uscite previsti e andranno intrapresi anche in futuro grandi sforzi per frenare la crescita delle uscite.

Il Gran Consiglio discuterà il preventivo 2012 nella prossima sessione di dicembre. 


Persona di riferimento:
-
Presidente del Governo Dr. Martin Schmid, Direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, martin.schmid@dfg.gr.ch, tel. 081 257 32 01
- Andrea Seifert, Capo dell'Amministrazione delle finanze, andrea.seifert@five.gr.ch, tel. 081 257 33 01


Organo: Dipartimento delle finanze e dei comuni
Fonte: it Dipartimento delle finanze e dei comuni

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