Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha reso possibile la continuazione del nuovo piano di insegnamento delle lingue straniere con un ulteriore adattamento delle griglie orarie. Inoltre, ha preso posizione in merito alla revisione della legge federale sulle professioni mediche.

A partire dal 2013/14 tutte le classi di scuola elementare seguiranno il nuovo piano di insegnamento delle lingue
Per l'anno scolastico 2010/2011, il Governo grigionese ha modificato la griglia oraria per la scuola elementare con l'introduzione dell'inglese e l'anticipazione dell'insegnamento di una lingua cantonale quale lingua straniera. Siccome in vista dell'attuazione si voleva evitare di sovraccaricare con le nuove regolamentazioni le classi che avevano già iniziato l'apprendimento delle lingue straniere secondo le griglie orarie precedenti, le nuove griglie orarie erano valide solo per gli allievi dalla 1a alla 3a classe. Ora il processo di cambiamento può proseguire: il Governo grigionese ha deciso che nel corso dei prossimi tre anni le nuove griglie orarie saranno gradualmente valide anche nelle classi superiori della scuola elementare, di modo che a partire dall'anno scolastico 2013/14 queste varranno infine per tutte le sei classi del grado elementare.

La nuova legge sulle professioni mediche provoca oneri supplementari ai Cantoni
In una presa di posizione all'indirizzo della Confederazione, il Governo grigionese accoglie con sostanziale favore la revisione della legge sulle professioni mediche. Con la revisione si intendono adeguare gli obiettivi della formazione e del perfezionamento, nonché la definizione di libero esercizio delle professioni mediche universitarie. A titolo di novità, nel quadro del rilascio dell'autorizzazione a esercitare la professione nel settore privato sotto la propria responsabilità professionale, i Cantoni devono verificare se il richiedente padroneggi una lingua nazionale svizzera. Nella sua presa di posizione, il Governo grigionese fa osservare che la prevista verifica delle competenze linguistiche da parte dei Cantoni nel quadro del rilascio dell'autorizzazione all'esercizio della professione per il personale medico provoca un considerevole onere supplementare.


Dai comuni e dalle regioni

  • Sils i.E./Segl: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale piano delle zone 1:1'000 Waldhaus del Comune di Sils i.E./Segl del 26 agosto 2011. 
  • Tschlin: viene approvato il progetto di sistemazione dei corsi d'acqua del Comune di Tschlin per la rivitalizzazione dell'Inn presso San Niclà-Strada. Al Comune di Tschlin viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 132'000 franchi.


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel