Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha pubblicato un nuovo elenco delle case di cura. L'elenco informa in merito alle case per anziani e di cura ammesse a conteggiare le prestazioni con le assicurazioni malattia e illustra l'attuale bisogno di posti letto per ogni regione. In occasione della sua ultima seduta, il Governo si è inoltre occupato di diversi affari relativi ai comuni e alle regioni.

Pubblicato il nuovo elenco delle case di cura grigionesi
Dal 1° gennaio 2012, per i Grigioni varrà un nuovo elenco delle case di cura. Il Governo grigionese ha emanato l'elenco che sarà valido a partire da tale data. L'elenco delle case di cura rappresenta lo strumento centrale di pianificazione e gestione nel settore stazionario. Da un lato si intende garantire l'assistenza in tutto il Cantone e dall'altro si vuole evitare che vengano create sovracapacità. Con l'inserimento nell'elenco di una casa per anziani e di cura o di un'unità di cura, la struttura in questione ha diritto di regolare con l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie i conti per prestazioni di cura e per prestazioni di cure acute e transitorie, al massimo in misura della capacità stabilita (posti letto di cura). Al contempo, le strutture hanno diritto a sussidi alle prestazioni cantonali e comunali.
Il fabbisogno di posti letto per regione è stato fissato nel 2010 nel quadro della pianificazione quadro cantonale delle case di cura. In 16 regioni di pianificazione su 19 il numero di posti letto effettivo è inferiore a quanto dovrebbe essere. In queste regioni si sono perciò potuti inserire nell'elenco delle case di cura tutti i letti di cura attualmente esistenti. In tre regioni di pianificazione vi è una sovracapacità (Cadi Sursassiala, Cadi Sutsassiala e Bregaglia). In queste tre regioni il numero dei posti letto attuali si colloca in parte considerevolmente al di sopra del fabbisogno teorico. Di conseguenza, sull'elenco non figurano più tutti i posti letto. Complessivamente, il Cantone dispone di 2'352 posti letto di cura.
PDFLink elenco delle case di cura del Cantone dei Grigioni 2012

La legge sulla cura degli ammalati entra in vigore il 1° gennaio
La revisione parziale della legge sulla promozione della cura degli ammalati e dell'assistenza alle persone anziane e bisognose di cure (legge sulla cura degli ammalati) decisa dal Gran Consiglio il 16 giugno 2011 viene posta in vigore con effetto al 1° gennaio 2012. Il Governo ne ha deciso l'entrata in vigore insieme a una revisione parziale della relativa ordinanza. Con la nuova legge sulla cura degli ammalati vengono attuate a livello cantonale le direttive federali nel settore del finanziamento degli ospedali.


Dai comuni e dalle regioni

  • Ramosch / Tschlin: viene approvato l'accordo concluso il 21 ottobre 2011 dai Comuni di Ramosch e Tschlin concernente l'aggregazione dei due comuni nel nuovo Comune di Valsot con effetto al 1° gennaio 2013. L'aggregazione dovrà essere decisa dal Gran Consiglio. 
  • Filisur / Bergün/Bravuogn: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale riferita a un progetto (cava Farrirola), decisa il 20 maggio 2010 dai Comuni di Filisur e Bergün/Bravuogn. 
  • Flims: viene approvato il piano di area "Plaids" del Comune di Flims del 30 agosto 2011. 
  • Rueun: al Comune di Rueun viene garantito un sussidio cantonale supplementare di al massimo 900'000 franchi per la bonifica integrale. 
  • St. Martin: al Comune di St. Martin viene garantito un sussidio cantonale supplementare di al massimo 628'000 franchi per la bonifica integrale.


Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni

  • Ente responsabile del centro abitativo e casa di cura Plaids a Flims: viene concesso un sussidio cantonale agli investimenti di 2'440'000 franchi complessivi per la trasformazione e l'ampliamento del centro abitativo e casa di cura Plaids a Flims.


Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 2'020'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- strada della Lumnezia: opere da capomastro Quadras – Val Pilac – Nisals
- strada per St. Antönien: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Badüsli
- strada per Stuls: opere da capomastro Latsch – Stuls


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel