Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Da agosto 2010, rappresentanti del Governo cantonale, dei comuni dell’Engadina Alta, del Circolo dell'Engadina Alta, dell'organizzazione turistica Engadin St. Moritz, di Engadin Airport AG, nonché specialisti di navigazione aerea si stanno occupando del futuro dell'aerodromo regionale di Samedan, a seguito della sua importanza turistica ed economica. In occasione della sua ultima seduta del 26 ottobre 2011, il gruppo direttivo ha potuto prendere atto delle approfondite basi pianificatorie relative a una procedura d'avvicinamento strumentale e a un piano di sviluppo scaglionato.

Negli ultimi mesi, un gruppo di lavoro composto da specialisti, su incarico del gruppo direttivo nell'ambito di intensi colloqui con diversi esperti (tra l'altro anche dell'Ufficio federale dell'aviazione civile, del servizio di sicurezza aerea Skyguide e dell'aeroporto di Zurigo) ha chiarito quali possibili procedure di avvicinamento a Samedan potrebbero contribuire ad aumentare l'affidabilità e la disponibilità dell'aerodromo, e quali conseguenze potrebbero scaturire per il masterplan e gli investimenti. Inoltre, il gruppo di lavoro ha elaborato una base pianificatoria tecnica (masterplan) per il possibile sviluppo futuro dell'aerodromo. Questo piano permetterebbe all'ente pubblico di effettuare gli investimenti strettamente necessari a breve, medio e lungo termine e contemporaneamente consentirebbe a lungo termine uno sviluppo dell'aerodromo adeguato alle necessità. Le basi ora disponibili servono da una lato all'adeguamento della pianificazione regionale dell'Engadina Alta e della pianificazione locale del comune di ubicazione. D'altro lato, su queste basi possono essere discussi possibili progetti di potenziamento e d'ampliamento con la Guardia aerea svizzera di soccorso REGA e con ulteriori imprese di elitrasporto.
 
Elaborazione di una proposta di finanziamento
Ora che le basi tecniche sono state presentate, in una prossima fase verrà elaborata una proposta di organizzazione e di finanziamento concreta, grazie alla quale verranno scelte definitivamente le varianti da sottoporre agli organi politici. Questi lavori e una valutazione degli aspetti più importanti della sostenibilità sono stati commissionati dal gruppo direttivo in occasione della seduta del 26 ottobre 2011.

Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni, telefono 081 257 36 01
- Thomas Nievergelt, sindaco di Samedan, telefono 081 851 07 10 oppure 081 851 17 77


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel