Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Con l'inizio della sessione invernale 2011 delle Camere federali, Martin Schmid lascia il Governo grigionese. In occasione della sua ultima seduta, il Governo ha preso atto delle sue dimissioni e ha deciso una nomina sostitutiva. Inoltre, il Governo ha approvato una riforma della formazione presso le scuole medie di commercio.

Nomina sostitutiva e iniziativa popolare il 29 gennaio 2012
Durante la scorsa seduta del Governo grigionese, il Presidente Martin Schmid ha comunicato le sue dimissioni prima della fine del mandato, con effetto al 5 dicembre 2011. Quel giorno inizierà la sessione invernale delle Camere federali a Berna, alla quale Martin Schmid parteciperà quale Consigliere agli Stati eletto dal Popolo grigionese il 23 ottobre 2011 per il periodo di carica 2011-2015. Il periodo di carica ordinario dei membri del Governo durerà ancora fino a fine 2014. In caso di un posto vacante, il Governo deve ordinare una nomina sostitutiva per il periodo di carica rimanente. Come già determinato preliminarmente, la nomina sostitutiva avrà luogo il 29 gennaio 2012. Lo stesso giorno verrà messa in votazione anche l'iniziativa popolare cantonale contro la burocrazia inutile e la regolamentazione.

Nuova formazione presso le scuole medie di commercio
La formazione presso le scuole medie di commercio nel Cantone dei Grigioni viene sottoposta a una riforma e adeguata alla legislazione federale. Il Governo grigionese ha sottoposto a revisione totale l'ordinanza concernente la Scuola media di commercio. Diversamente dalla regolamentazione vigente, in futuro dopo tre anni di formazione presso le scuole medie di commercio non verrà più consegnato un diploma di commercio riconosciuto a livello federale. A titolo di novità, il successivo anno di praticantato diventa parte integrante della formazione. Essa viene conclusa dopo quattro anni con l'attestato federale di capacità (AFC) quale impiegato/a di commercio – Formazione estesa e con la maturità professionale.

La riforma verrà attuata durante gli anni scolastici 2011/2012 - 2014/2015. A seguito delle modifiche alle direttive federali, le griglie orarie e i programmi didattici per le scuole medie di commercio hanno dovuto essere completamente rielaborati. La scuola media di commercio della Stiftung Sportgymnasium Davos si scosta dal nuovo principio di formazione. Questa scuola offre il modello di un ciclo di formazione integrato che porta alla formazione estesa AFC senza maturità professionale.

"New World" per i Grigioni
Gli allievi grigionesi impareranno l'inglese con lo stesso materiale didattico dei loro compagni della Svizzera nord-occidentale. Il Cantone dei Grigioni aderisce a un progetto scolastico dei Cantoni di Berna, Basilea Città, Basilea Campagna, Friborgo, Soletta e Vallese e, con decisione del Governo, per le classi dalla quinta alla nona adotta il nuovo materiale didattico obbligatorio per l'inglese "New World" dell'editore Klett und Balmer. L'insegnamento dell'inglese a partire dalla quinta classe elementare verrà introdotto nell'anno scolastico 2012/2013. L'introduzione dell'inglese quale seconda lingua straniera obbligatoria è stata decisa dal Gran Consiglio nel 2008 con una revisione parziale della legge scolastica.

Contributo per lo studio aggiuntivo sul collegamento ferroviario Engadina – Val Venosta
Il Governo grigionese sostiene un ulteriore studio di progetto per il collegamento ferroviario tra l'Engadina e la Val Venosta (Italia). Questo studio mira a chiarire in particolare il beneficio economico e il tracciato del collegamento ferroviario. Nel quadro del programma Interreg IV, il Cantone dei Grigioni partecipa con un contributo del 75 percento ai costi della prima fase di elaborazione del progetto ferroviario. All'ente responsabile del progetto vengono versati 180'000 franchi.

Il progetto per un collegamento ferroviario tra l'Engadina e la Val Venosta mira a colmare una lacuna nella rete ferroviaria europea. Con la linea ferroviaria si intendono collegare due importanti aree economiche e culturali, ovvero l'Altopiano svizzero con il Veneto/Italia settentrionale, nonché i Grigioni con l'Alto Adige, e integrare la rete ferroviaria grigionese in quella europea. Lo studio di fattibilità è stato eseguito già nel 2006. Nel 2009 il Dipartimento dei trasporti della Provincia autonoma Bolzano/Alto Adige e la corporazione regionale Engiadina Bassa-Val Müstair hanno inoltrato un progetto aggiuntivo.


Dai comuni e dalle regioni

  • Grüsch: viene approvato il nuovo statuto del consorzio per la depurazione delle acque di scarico Vorderes Prättigau. 
  • Guarda: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Guarda il 7 giugno 2011. 
  • Samnaun: al progetto del Comune di Samnaun per la realizzazione di un centro di manutenzione viene garantito un sussidio massimo di 258'500 franchi.


Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni

  • Cavegn AG a Landquart: viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 152'728 franchi per il rinnovo del raccordo ferroviario della ditta Christian Cavegn a Landquart.


Progetti stradali
Il Governo ha stanziato 450'000 franchi per lavori di costruzione lungo i seguenti tratti stradali:
- Strada dell'Albula: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Tranter ils Craps – Punt Ota


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel