Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Davos e Thusis potranno mantenere fino alla fine dell'anno scolastico 2013/14 le procedure elaborate quali comuni pilota nel settore della pedagogia specializzata. Questo è quanto ha deciso il Governo grigionese. Inoltre, il Governo ha preso atto della riuscita dell'iniziativa popolare cantonale "Sì all'energia pulita senza carbone", nonché di un nuovo strumento di lavoro per lo sviluppo di piani energetici comunali.

Una soluzione transitoria per Davos e Thusis
I progetti pilota relativi al concetto di pedagogia specializzata dei Grigioni nei Comuni di Davos e Thusis saranno considerati ufficialmente conclusi alla fine dell'anno scolastico 2011/12. Ai sensi di una soluzione transitoria, il Governo grigionese ha tuttavia autorizzato i due comuni a proseguire i progetti pilota fino alla fine dell'anno scolastico 2013/14 o al più tardi fino all'entrata in vigore della nuova legge scolastica. Il Cantone verserà le forfetarie annue fissate finora. Secondo il Governo, un brusco ritorno dei comuni pilota alle procedure e alle forme di sostegno tradizionali nel settore dei provvedimenti di pedagogia specializzata prima dell'entrata in vigore della nuova legge scolastica provocherebbe enormi difficoltà di attuazione.

I progetti pilota di Davos e Thusis sono stati avviati nel 2008. I due comuni dovevano sperimentare gli elementi portanti del concetto di pedagogia specializzata approvato dal Governo nel 2007. Da un lato si voleva dare un orientamento integrativo al sostegno di pedagogia specializzata. D'altro lato si intendeva dare una nuova struttura alla collaborazione in questo settore.
Un rapporto sulla valutazione dei progetti pilota pubblicato all'inizio del 2010 dall'Alta scuola pedagogica di Zurigo ha mostrato che prevalgono gli aspetti positivi dell'integrazione nel settore della pedagogia specializzata. Nel 2011, l'Ufficio cantonale per la scuola popolare e lo sport ha elaborato un rapporto sul futuro della pedagogia specializzata nei Grigioni. Nel rapporto vengono presentati i principali risultati finora ottenuti con i progetti pilota.

Riuscita l'iniziativa popolare cantonale "Sì all'energia pulita senza carbone"
Con 4'366 firme valide, è riuscita l'iniziativa popolare cantonale "Sì all'energia pulita senza carbone". Questo è quanto ha constatato il Governo grigionese. L'iniziativa popolare depositata il 19 ottobre 2011 è redatta quale iniziativa costituzionale sotto forma di proposta generica.
L'iniziativa verrà trasmessa al Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste affinché la elabori nel quadro dei decreti di principio del Governo e nel rispetto dei termini legali.

Come sviluppare un piano energetico nei comuni
L'Ufficio cantonale dell'energia e dei trasporti ha elaborato uno strumento di lavoro destinato ai comuni grigionesi che intendono sviluppare piani energetici comunali. Il Governo ne ha preso atto.
Sulla base della legge cantonale sull'energia, i comuni possono allestire piani energetici comunali secondo le direttive del Governo. Il nuovo strumento di lavoro fornisce informazioni su ciò che un piano energetico comunale deve contenere e su come un comune possa procedere nell'elaborazione di un tale piano. Un piano energetico comunale descrive in sostanza gli obiettivi di politica energetica e/o climatica di un comune, una strategia per raggiungere questi obiettivi, un piano di misure concreto per i prossimi anni, nonché uno strumento per monitorare i successi ottenuti. Lo strumento di lavoro può essere richiesto all'Ufficio dell'energia e dei trasporti dei Grigioni (www.aev.gr.ch).


Dai comuni e dalle regioni

  • S-chanf: viene approvato lo statuto del consorzio per la depurazione delle acque dell'Engadina Alta (Verband Abwasserreinigung Oberengadin; ARO). 
  • Landquart: con decisioni del 15 maggio 2011, i Comuni di Igis e Mastrils hanno deciso l'aggregazione nel nuovo Comune di Landquart. La nuova denominazione viene accolta, fatto salvo il risultato della procedura d'approvazione in corso presso l'Ufficio federale di topografia. 
  • Trun: con decisioni del 16 aprile 2011 (Schlans) e del 15 maggio 2011 (Trun), i Comuni di Schlans e Trun hanno deciso l'aggregazione nel nuovo Comune di Trun. La nuova denominazione viene accolta, fatto salvo il risultato della procedura d'approvazione in corso presso l'Ufficio federale di topografia. 
  • Andeer: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Andeer il 22 marzo 2011. Per quanto riguarda il piano generale di urbanizzazione 1:2'000 Clugin, Pignia / Promischur / Plan Schumanet / Bavugls / Selvanera, il tracciato del sentiero pedonale ed escursionistico nell'area dell'insediamento Promischur viene modificato secondo l'esito di un relativo ricorso del 15 aprile 2011. 
  • Lantsch/Lenz: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Lantsch/Lenz del 24 marzo 2010. 
  • Zillis-Reischen: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Zillis-Reischen il 26 agosto 2011. 
  • Val Müstair: viene approvato il progetto di protezione dagli smottamenti "Taunter Ruinas" presentato dall'Ufficio foreste e pericoli naturali su incarico del Comune di Val Müstair. Viene concesso un sussidio alle spese di al massimo 900'000 franchi.


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel