Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione per la formazione e la cultura del Gran Consiglio ha discusso in via preliminare il messaggio del Governo relativo alla partecipazione del Cantone dei Grigioni al finanziamento degli investimenti per il rinnovo della NTB, la scuola universitaria per la tecnica di Buchs, e raccomanda al Gran Consiglio di approvare il credito d'impegno di 2,6 milioni di franchi.

In occasione della sua ultima seduta, svoltasi sotto la presidenza della granconsigliera Sandra Locher Benguerel e alla presenza del Consigliere di Stato Martin Jäger, la Commissione per la formazione e la cultura ha deciso all'unanimità di proporre al Gran Consiglio la partecipazione del Cantone dei Grigioni al finanziamento degli investimenti per il rinnovo della NTB e di autorizzare a questo scopo un credito d'impegno di 2,6 milioni di franchi. Gli investimenti previsti, che comprendono impianti, apparecchi di laboratorio e un ampliamento dell'edificio esistente, ammontano complessivamente a 17,7 milioni di franchi, dei quali 2,6 sono a carico del Cantone dei Grigioni. La Commissione si è fatta un quadro della situazione nel corso di un sopralluogo informativo. Essa è giunta alla conclusione che i previsti investimenti per il rinnovo sono opportuni e necessari. La NTB ha infatti bisogno di una buona infrastruttura per poter garantire il futuro dei suoi tre principali settori di competenza, ovvero i sistemi energetici, le micro- e nanotecnologie, nonché la metrologia della produzione.

Il Cantone dei Grigioni lascia l'ente responsabile della NTB?
La NTB è un istituto autonomo di diritto pubblico con personalità giuridica propria, retto dai Cantoni di San Gallo e dei Grigioni, nonché dal Principato del Liechtenstein. Al contempo, la NTB fa parte della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale, che è il risultato di un'aggregazione su base concordataria di due altre scuole e dell'UTE di Coira. Siccome in qualità di membro dell'ente responsabile della NTB il Cantone deve da un lato contribuire a far fronte all'eccedenza di spesa e dall'altro, come illustrato, deve cofinanziare gli investimenti per il rinnovo, dal punto di vista del Cantone sarebbe più vantaggioso ritirarsi dalla NTB e quindi pagare soltanto le tasse scolastiche per gli allievi grigionesi che studiano presso la NTB. A questo proposito, nel messaggio si trova anche una proposta del Governo, che vorrebbe che il Gran Consiglio lo incaricasse di preparare il ritiro dei Grigioni dall'ente responsabile della NTB. In questo modo si libererebbero dei fondi che potrebbero essere impiegati per scuole universitarie e istituti di ricerca nel Cantone dei Grigioni.
La Commissione può comprendere le argomentazioni del Governo. Tuttavia, per non compiere un passo che potrebbe risultare svantaggioso per gli studenti grigionesi e per la piazza formativa ed economica dei Grigioni, la Commissione preferirebbe che non venisse già preparato il ritiro, bensì che venissero solo esaminate le conseguenze di un'uscita. A questo proposito, presenta al Gran Consiglio una relativa proposta di modifica.

Questo affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di dicembre 2011.


Persona di riferimento:
Presidente della Commissione Sandra Locher Benguerel, tel. 079 658 13 53


Organo: Commissione per la formazione e la cultura
Fonte: it Commissione per la formazione e la cultura
Neuer Artikel