Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nove piccole e medie imprese (PMI) grigionesi nella Valle grigione del Reno, con un totale di circa 700 collaboratori, intendono migliorare la conciliabilità tra lavoro e famiglia. Il progetto "PMI grigionesi in azione: strutture favorevoli alla famiglia quale fattore di successo", lanciato nel 2010 dall'Ufficio cantonale di coordinamento per le pari opportunità in collaborazione con il servizio specializzato UND, entra così ora nella seconda fase.

Le PMI grigionesi che partecipano al progetto coprono quasi l'intera gamma dei settori presenti nel Cantone. Vi sono rappresentanti del settore dell'economia energetica (IBC Energie Wasser Chur), della ristorazione (Merz Gastro AG), del commercio (Josias Gasser Baumaterialien AG), della vendita ("do it" Baumarkt AG), delle cure (Spitex Chur), del trasporto pubblico (Stadtbus Chur AG), della lingua e cultura (Lia Rumantscha), degli alberghi (Hotel "Stern") e dello sviluppo di software (Wenzel Metromec AG). In totale, in futuro circa 700 collaboratori di queste aziende avranno la possibilità di poter conciliare meglio lavoro e famiglia/vita privata. Il progetto trae vantaggio dal fatto che partecipano sia aziende con quasi solo uomini o donne tra gli impiegati, sia aziende con team misti.

Le condizioni di lavoro vengono analizzate
Nel quadro del progetto, le PMI grigionesi ottengono la possibilità di far verificare dall'UND se le proprie condizioni di lavoro sono favorevoli alla famiglia, di sviluppare misure individuali e di verificarle con un sostegno professionale. In una terza fase, i risultati verranno infine esaminati e valutati assieme alle aziende. L'obiettivo del programma consiste nel mettere a disposizione delle PMI locali le esperienze di altre imprese e altre regioni, nonché nel creare una consapevolezza degli aspetti economici positivi delle condizioni di lavoro favorevoli alla famiglia. Il progetto è accompagnato da un organo consultivo composto da rappresentanti di associazioni economiche, di PMI e di persone della politica e dell'economia. Esso viene finanziato dal Cantone dei Grigioni, dalla Confederazione e da sponsor grigionesi.

Nel contesto economico attuale, l'offerta di condizioni di lavoro attrattive può essere un chiaro vantaggio concorrenziale per le PMI, ad esempio per reclutare nuovi impiegati (soprattutto specialisti) e per conservare le competenze. La conciliabilità di lavoro e vita privata rappresenta in questo caso un importante tassello. I datori di lavoro favorevoli alla famiglia sono richiesti da uomini e donne che auspicano un equilibrio in tutti i settori di vita. Il loro numero è in costante aumento. Le persone alla ricerca di un impiego scelgono buone condizioni di lavoro e le aziende beneficiano di collaboratori che si impegnano e uniti alla ditta. I sondaggi più recenti effettuati tra gli impiegati mostrano che la conciliabilità tra lavoro e famiglia viene addirittura considerata più importante del salario da parte di uomini e donne.

Trovate ulteriori informazioni in internet agli indirizzi www.stagl.gr.ch, www.und-online.ch e www.berufundfamilie.admin.ch.  


Persona di riferimento:
Susanna Mazzetta, responsabile del progetto, Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, tel. 081 257 35 72 oppure cellulare 079 483 74 01, Susanna.Mazzetta@stagl.gr.ch


Organo: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Fonte: it Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Neuer Artikel