Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La legge sugli assegni familiari viene adeguata al nuovo diritto federale. Dal 2013 tutte le persone esercitanti un'attività lucrativa avranno diritto in ugual misura ad assegni familiari. Il Governo grigionese ha avviato la procedura di consultazione relativa alla revisione legislativa. Inoltre, il Governo ha preso una nuova decisione in merito all'imposta sulle abitazioni secondarie a Silvaplana.

Assegni familiari: in futuro per tutte le persone esercitanti un'attività lucrativa
Secondo le prescrizioni della Confederazione, dal 2013 tutte le persone esercitanti un'attività lucrativa riceveranno un assegno familiare per ogni figlio. I Cantoni devono adeguare di conseguenza la loro legislazione. Il Governo grigionese ha inviato in consultazione fino a fine febbraio 2012 una revisione parziale della legge sugli assegni familiari.

La legge federale sugli assegni familiari riveduta, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2013, comprende una regolamentazione unitaria e completa degli assegni familiari. A titolo di novità, anche le persone esercitanti un'attività lucrativa indipendente al di fuori dell'agricoltura avranno diritto ad assegni familiari. A questo scopo, esse devono affiliarsi a una cassa di compensazione per assegni familiari. Per finanziare le prestazioni, chi esercita un'attività lucrativa indipendente versa contributi calcolati in ragione del reddito sottoposto all'AVS. Queste persone hanno lo stesso diritto a prestazioni come i dipendenti i cui assegni familiari vengono finanziati dai datori di lavoro.

Secondo il diritto federale, i Cantoni possono stabilire autonomamente se in seno a una stessa cassa di compensazione per assegni familiari debba o meno essere applicata la medesima aliquota di contribuzione sul reddito sottoposto all'AVS dei dipendenti e su quello degli indipendenti. Ai sensi di un trattamento giuridico possibilmente equo di tutte le persone esercitanti un'attività lucrativa, il Governo grigionese si esprime a favore di un'aliquota di contribuzione unitaria all'interno di una cassa di compensazione per assegni familiari. Questo contributo ammonta attualmente presso la cassa cantonale all'1,9 percento della massa salariale soggetta all'AVS. Le casse di compensazione per gli assegni familiari private non sono vincolate a questa percentuale.

Gli assegni minimi ammontano a 220 franchi al mese per figli che non hanno ancora compiuto il 16° anno d'età e a 270 franchi al mese per figli che hanno già compiuto il 16° anno d'età. La somma superiore vale per giovani in formazione fino al compimento del 25° anno d'età. La spesa provocata dal fatto che il diritto ad assegni è stato esteso ai figli degli indipendenti al difuori dell'agricoltura è difficile da stimare. Per il 2013 la cassa cantonale di compensazione per assegni familiari prevede una somma supplementare di assegni pari a 7,555 milioni di franchi. Nel 2013 la cassa verserà ai dipendenti assegni per circa 81,725 milioni di franchi (link documentazione di consultazione).

Posta sotto la protezione dei monumenti una vecchia ghiacciaia di Ilanz
Una vecchia ghiacciaia di proprietà del commerciante di bevande Oswald di Ilanz viene posta sotto la protezione cantonale dei monumenti. Questo è quanto ha deciso il Governo. Il genere di costruzione impressionante e insostituibile, nonché l'ottimo stato di conservazione del complesso conferiscono all'oggetto un'importanza culturale e storico-tecnica unica nel suo genere.

La ghiacciaia, un tempo utilizzata quale deposito frigorifero per birra e bevande, si trova al bivio tra la strada della Val Lumnezia e la vecchia strada per Flond, a ovest di Ilanz. Il deposito a due piani con un sofisticato sistema di raffreddamento e di ventilazione risale alla seconda metà del XIX secolo e rappresenta una testimonianza degna di nota degli inizi della produzione artigianale di birra nel Cantone dei Grigioni. Con l'avvento dell'elettricità e lo sviluppo della tecnica del freddo, l'impianto è stato abbandonato. Grazie alla messa sotto protezione, il proprietario viene tra l'altro obbligato, per quanto esigibile, a mantenere l'oggetto in buono stato e ad adottare misure per il suo ripristino.


Dai comuni e dalle regioni

  • Silvaplana: in seguito a una sentenza del Tribunale amministrativo del 25 ottobre 2011, il Governo ha dovuto occuparsi una seconda volta dell'imposta sulle abitazioni secondarie decisa dal Comune di Silvaplana. Nella sua sentenza, il Tribunale amministrativo ha chiesto la ricusa di principio del Consigliere di Stato Mario Cavigelli per quanto riguarda questo affare e la ricusa del Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel in merito alla decisione relativa alla domanda di ricusa posta nei suoi confronti (lasciando la sala della seduta). Nelle sue nuove decisioni il Governo ha ottemperato queste direttive formali del Tribunale amministrativo. Nella pratica il Governo ha nuovamente approvato il progetto di tassazione del Comune e ha di nuovo respinto i nove ricorsi contro tale progetto. Conformemente al progetto di tassazione, tutte le residenze secondarie che non vengono date in locazione a scopo commerciale vengono tassate con ca. 1'500 - 2'000 franchi all'anno. 
  • Tujetsch: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Tujetsch il 15 maggio 2011. L'oggetto della pianificazione delle utilizzazioni riferita a un progetto consiste in un nuovo villaggio di vacanze presso la stazione a valle degli impianti di risalita "Dieni", con alberghi, case di vacanza e per il personale, nonché aziende di servizi. 
  • Val Müstair: fatta salva la partecipazione della Confederazione, viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 50'750 franchi per le spese supplementari della trentesima tappa della bonifica integrale del Comune di Val Müstair. 
  • Rueun/Siat: viene approvato il progetto d'esposizione per la correzione della strada per Siat, tratto Sareins Sut – Sareins Sura (dal chilometro 1,77 al chilometro 2,51). 
  • Braggio: viene approvata la revisione parziale della legge fiscale del Comune di Braggio del 22 maggio 2011.


Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni

  • Casa per anziani e di cura Neugut, Landquart: viene garantito un sussidio cantonale agli investimenti pari a un totale di 2'760'000 franchi per la trasformazione di camere doppie in camere singole e per la creazione di posti letto di cura supplementari nella casa per anziani e di cura Neugut a Landquart. 
  • Fondazione Scuola forestale intercantonale di Maienfeld (SFIM): alla Fondazione Scuola forestale intercantonale di Maienfeld (SFIM) viene garantito un sussidio agli investimenti pari a 150'000 franchi per la pianificazione e l'esecuzione di prime misure urgenti nell'ambito del risanamento completo degli immobili del Centro formazione bosco Maienfeld. È fatta salva l'approvazione del relativo credito suppletivo da parte della Commissione della gestione del Gran Consiglio.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel