Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dopo che lo scorso anno l'assemblea comunale di Sils i.E./Segl aveva respinto la soluzione originaria che prevedeva una circonvallazione attraverso il suo territorio, il Cantone ha fatto elaborare ulteriori varianti nel quadro di uno studio. I risultati ora presentati andranno approfonditi con le cerchie interessate.

Martedì 13 dicembre 2011, il direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni e alcuni collaboratori dell'Ufficio tecnico hanno presentato le possibili soluzioni ai comuni interessati, alle cerchie economiche e turistiche, ai granconsiglieri dell'Engadina Alta e della Bregaglia, alla Pro Lej da Segl e alla IG Sils. Le possibili soluzioni prevedono esclusivamente tracciati sul lato sinistro dell'Inn. I singoli progetti si differenziano per quanto riguarda le opere di protezione (numero, lunghezza, tipo e dotazione di gallerie, con una o due corsie di marcia, quale mera soluzione invernale oppure anche quale soluzione estiva), le possibilità di allacciamento del paese di Sils, gli effetti sulla durata delle chiusure, nonché per quanto riguarda i costi. Questi ultimi sono soltanto delle stime, considerato che il progetto si trova ancora a livello di studio. La soluzione più economica si colloca intorno a 85 milioni di franchi, quella più costosa intorno a 350 milioni di franchi.

In una prossima fase, le 15 soluzioni, che in parte si differenziano soltanto in misura minima, andranno ridotte a poche varianti. A questa selezione dovranno partecipare principalmente i rappresentanti finora coinvolti delle cerchie interessate. In seguito verrà conferito un incarico per la valutazione dei vantaggi e degli svantaggi delle varianti selezionate, con la scelta di quella migliore. Infine, in base alla legge stradale, per questa variante andrà elaborato ed esposto pubblicamente un progetto con rapporto d'impatto ambientale.


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01
- Heinz Dicht, ingegnere capo, Ufficio tecnico, tel. 081 257 37 01


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel