Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Presidente del Governo Barbara Janom Steiner si è incontrata oggi a Bellinzona con il Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi. Durante l'incontro è stata elogiata la collaborazione intercantonale relativa alle questioni di giustizia e polizia.

In occasione dell'incontro odierno in Ticino tra la Presidente del Governo Barbara Janom Steiner e il Consigliere di Stato Norman Gobbi, è stata discussa la cooperazione esistente tra i due Cantoni nell'attività di polizia e nell'esecuzione giudiziaria. Sia Janom Steiner, sia Gobbi si sono detti convinti che la collaborazione in questi settori possa essere proseguita con successo.

Si è ad esempio discusso della convenzione esistente e dell'ottima collaborazione tra le due polizie cantonali di Grigioni e Ticino. È stato anche affrontato il tema attuale dei passaporti biometrici, che da marzo 2010 possono essere rilasciati a Bellinzona anche per gli abitanti del Moesano. Quale novità, anche i dati biometrici necessari per il rilascio delle carte di soggiorno per gli stranieri domiciliati nel Moesano devono essere rilevati a Bellinzona. La popolazione verrà informata in un secondo momento in merito all'entrata in vigore di questa novità. Infine, si è discusso della collaborazione nell'attuazione delle misure coercitive nel diritto in materia di stranieri. Già oggi i Grigioni si occupano ad esempio della carcerazione in vista di rinvio coatto per il Cantone Ticino.

I Consiglieri di Stato hanno deciso di proseguire i contatti e di rafforzare ulteriormente la collaborazione.


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Barbara Janom Steiner, Direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01


Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel