Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha aperto la consultazione relativa all'ordinanza sulla gestione finanziaria per i comuni. L'ordinanza concretizza la legge sulla gestione finanziaria e costituisce la base per l'attuazione del modello contabile armonizzato 2 (MCA2) nei comuni. L'obiettivo è una maggiore trasparenza della situazione patrimoniale, finanziaria e dei redditi di tutti gli enti pubblici.

Nella sessione di ottobre 2011, il Gran Consiglio ha approvato la legge sulla gestione finanziaria del Cantone dei Grigioni. Essa si rifà molto al modello di legge MCA2 della Conferenza dei direttori cantonali delle finanze. La legge sulla gestione finanziaria vale anche per i comuni politici, per quanto non valgano disposizioni cantonali divergenti o per quanto la legge non disciplini esplicitamente fattispecie cantonali. Dopo che il termine di referendum è scaduto inutilizzato, la legge sulla gestione finanziaria verrà introdotta nel dicembre 2012.

La legge sulla gestione finanziaria sarà concretizzata con un'ordinanza sulla gestione finanziaria specifica per i comuni. Il Governo ha dato il via libera per la consultazione, che durerà fino a metà aprile 2012. In merito a questo tema, in marzo l'Ufficio per i comuni organizzerà degli incontri informativi regionali per i comuni.

In futuro si avranno conti comparabili
L'introduzione del MCA2 aumenta la comparabilità dei conti di tutti gli enti pubblici. I metodi della presentazione dei conti vengono inoltre assimilati a quelli dell'economia privata. Il MCA2 introduce nuovi elementi in diversi settori. Tra l'altro, l'allegato al conto annuale viene ampliato con uno specchietto delle partecipazioni e delle garanzie, nonché con una documentazione del capitale proprio. Inoltre, diventa obbligatorio tenere un conto dei flussi monetari, nonché una contabilità delle immobilizzazioni. Risultano novità anche dall'introduzione di una presentazione a tre livelli dei profitti, dall'introduzione di un nuovo piano dei conti armonizzato, nella valutazione dei beni finanziari e amministrativi, nonché per quanto riguarda gli ammortamenti. A differenza del Cantone, i comuni potranno usare anche in futuro i buoni risultati contabili per ammortamenti straordinari.

L'Amministrazione cantonale introdurrà il MCA2 a partire dal 1° gennaio 2013. A partire dall'esercizio 2013 alcuni comuni modello raccoglieranno esperienze, prima che il MCA2 venga introdotto in tutto il territorio. I comuni hanno tempo fino al 2018. Per le organizzazioni regionali e le corporazioni di comuni, nonché per i comuni patriziali, la legge sulla gestione finanziaria vale solo per analogia. Si rinuncia a stabilire standard minimi. In futuro i comuni patriziali dovranno però presentare autonomamente la loro contabilità.


Indicazione:
La documentazione di consultazione può essere scaricata da internet all'indirizzo www.gr.ch (Pubblicazioni / Consultazioni).


Persone di riferimento:
- Presidente del Governo Barbara Janom Steiner, Direttrice a. i. del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 25 01
- Thomas Kollegger, Capo dell'Ufficio per i comuni, tel. 081 257 23 81
- Daniel Wüst, Capo della contabilità, tel. 081 257 23 83


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel