Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Le novità introdotte con effetto a partire da quest'anno nel quadro degli esami d'ammissione alla prima classe liceale si sono dimostrate valide. Nonostante una grande affluenza, gli esami d'ammissione hanno potuto essere svolti senza problemi in tutte le sedi d'esame del Cantone.
 
Quest'anno, circa 480 allievi di scuola elementare si sono iscritti agli esami d'ammissione cantonali alla prima classe del liceo con formazione lunga, tenutisi il 14 febbraio 2012. Rispetto agli anni precedenti, gli esami si sono svolti circa tre mesi prima. A titolo di novità, per quanto riguarda la matematica i candidati sono stati esaminati anche nel calcolo mentale con formulazione scritta del quesito. Inoltre, per la prima volta nella procedura d'ammissione è stata considerata una seconda lingua cantonale.
Grazie alla buona preparazione di tutte le persone coinvolte, gli esami d'ammissione hanno potuto essere svolti senza intoppi. Né la data d'esame anticipata, né l'esame di calcolo mentale con formulazione scritta del quesito, né la considerazione di una seconda lingua cantonale hanno portato a differenze importanti nel numero di allievi ammessi. Come già negli anni precedenti, gli esami di ammissione sono stati superati dal 14 - 15% degli allievi della sesta classe elementare. Durante l'anno scolastico 2012/2013, oltre 290 allievi di prima classe inizieranno quindi la loro formazione nei licei grigionesi con formazione lunga.
Le novità non hanno messo alla prova solo i candidati e gli insegnanti di scuola elementare delle seste classi. Anche gli insegnanti, le scuole e le autorità incaricati dell'organizzazione e dello svolgimento degli esami d'ammissione sono stati messi alla prova. I risultati positivi degli esami d'ammissione mostrano che la riforma della procedura d'ammissione si è dimostrata valida.


Persona di riferimento:
Regina Just Brodbeck, responsabile della Sezione scuole medie/responsabile del Gruppo direttivo esami d'ammissione cantonali, tel. 081 254 12 34


Organo: Ufficio della formazione medio-superiore
Fonte: it Ufficio della formazione medio-superiore
Neuer Artikel