Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In merito alla votazione popolare di domenica 11 marzo 2012 sul credito per la costruzione di un nuovo centro amministrativo cantonale – progetto "Sinergia", è stato svolto d'ufficio un secondo conteggio, dal quale è risultato che l'11 marzo 2012 il progetto "Sinergia" è stato approvato con 27'206 voti contro 27'168.

Il 13 marzo 2012 il Governo grigionese ha ordinato un secondo conteggio in merito al progetto cantonale concernente il credito per la nuova costruzione di un centro amministrativo cantonale – Progetto "Sinergia", posto in votazione l'11 marzo 2012. Ciò in virtù della legge sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni, secondo la quale, se la differenza tra i sì e i no nel risultato complessivo provvisorio di una votazione ammonta a meno dello 0,3 percento delle schede di voto valide consegnate, deve essere eseguito d'ufficio un secondo conteggio. A seguito di correzioni a posteriori di due risultati comunali, per il progetto "Sinergia" queste condizioni erano soddisfatte.

Una volta pervenuto il materiale di voto di tutti i 176 comuni grigionesi, su incarico del Governo la Cancelleria dello Stato dei Grigioni ha proceduto al secondo conteggio, effettuato il 19 marzo 2012 negli spazi della Residenza governativa a Coira. Il secondo conteggio è avvenuto secondo una procedura chiaramente strutturata e controllata, che ha offerto garanzia di correttezza. Il risultato cantonale accertato relativo al progetto "Sinergia" è il seguente:

- schede rientrate: 56'092
- schede bianche: 1'247
- schede nulle: 471
- schede valide: 54'374
- sì: 27'206
- no: 27'168

Complessivamente, dalla verifica sono risultate variazioni rispetto ai risultati pubblicati il 15 marzo 2012 sul Foglio ufficiale cantonale del Cantone dei Grigioni per 45 dei 176 comuni. Per 43 comuni sono stati appurati cambiamenti rilevanti ai fini del risultato (voti sì/no). Le variazioni constatate sono da ricondurre principalmente ai motivi seguenti:

- errori di spoglio (voti sì/no; progetto cantonale 1 e 2)
- errori di conteggio (somma dei voti)
- voti elettronici degli Svizzeri all'estero non considerati
- voti per corrispondenza nulli non considerati

Il Governo ha preso atto del risultato del secondo conteggio relativo a "Sinergia". Il risultato del secondo conteggio del 19 marzo 2012 sarà pubblicato sul Foglio ufficiale cantonale del 22 marzo 2012 quale risultato ufficiale (i risultati comunali modificati saranno evidenziati). Lo stesso giorno, il risultato dettagliato del secondo conteggio sarà pubblicato in internet su www.gr.ch.


Persona di riferimento:
Walter Frizzoni, Vicecancelliere, tel. 081 257 22 22


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel