Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Per il risanamento completo dello stabile Cleric della Scuola cantonale grigione a Coira è stato svolto un concorso per l'arte nella costruzione. L'artista Remo Albert Alig di Flims Dorf ha vinto il concorso con il suo progetto "Glasperlenspiel" e "Partitur des Ursprungs".

Oltre all'architettura, anche l'arte deve stimolare il pensiero creativo e l'agire di una persona. L'arte nella costruzione intente favorire la comprensione per l'arte in un'ampia cerchia di utenti e incoraggiare le tendenze artistiche e le interpretazioni contemporanee. A questo aspetto viene attribuita una grande importanza anche nella nuova scuola cantonale. L'arte si manifesta vistosamente in punti nevralgici, conferendo un senso alle cose, trasmette un piacere visivo, molti stimoli e alcune constatazioni.

Con il concorso d'arte svolto per lo stabile Cleric, questa tradizione viene mantenuta. Sono stati invitati a partecipare le artiste e gli artisti Remo Albert Alig, Flims Dorf ("Glasperlenspiel" e "Partitur des Ursprungs"); Gregori Bezzola, Arlesheim ("Boden", "Berg", "Aquarium"); Arno Hassler / Daniela Keiser, Zurigo ("Gebilde"); Ursula Palla, Zurigo ("à l’heure" installazione video) e Michel Pfister, Basilea ("Das kreative Potential").

Fra le cinque proposte, la giuria composta da sei persone ha scelto all'unanimità il progetto dell'artista Remo Albert Alig. Grazie a un progetto complessivo ingegnoso, approfondito e analitico, la sua proposta pensata nel minimo dettaglio ha convinto in ogni aspetto. La giuria ha giudicato il progetto estremamente autentico, sostenibile e molto convincente, sia dal punto di vista formale, materiale e architettonico, sia da quello contenutistico.

Tutti i progetti del concorso, molto apprezzati nel rapporto della giuria, saranno esposti al pubblico dal 20 al 31 agosto 2012, dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 18 nel foyer al pianterreno, ala speciale/aula magna dello stabile Cleric risanato, Plessurquai 63, 7000 Coira. La realizzazione dell'opera d'arte avverrà durante le vacanze autunnali della Scuola cantonale grigione. L'inaugurazione ufficiale / giornata delle porte aperte dedicata al risanamento completo dello stabile Cleric si terrà il 10 novembre 2012.


Indicazione:
Il rapporto della giuria può essere consultato in internet all'indirizzo www.hochbauamt.gr.ch.

Allegato:
Fotomontaggi di "Glasperlenspiel" e "Partitur des Ursprungs": 
 
Glasperlenspiel

Partitur des Ursprungs


Persona di riferimento:
Markus Dünner, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile dei Grigioni, tel. 081 257 36 31


Organo: Ufficio edile dei Grigioni
Fonte: it Ufficio edile dei Grigioni
Neuer Artikel