Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Venerdì 24 agosto 2012 a Surava verrà inaugurato ufficialmente il centro di manutenzione risanato e ampliato dell'Ufficio tecnico dei Grigioni, Circondario 5, Davos. Nel giro di un anno, gli spazi sono stati adattati dal profilo edilizio e opportunamente ampliati.

Il Circondario 5 dell'Ufficio tecnico si occupa di una rete stradale di 248 chilometri. Comprende l'intera Prettigovia con tutte le valli laterali, come pure la parte settentrionale del passo del Flüela. Nel territorio di competenza di questo circondario rientrano anche la valle della Landwasser e quella dell'Albula fino a Preda. Con questa rete stradale vasta e impegnativa, il Circondario 5 Davos è il terzo circondario dell'Ufficio tecnico per estensione. A partire dal centro di manutenzione di Surava, cinque collaboratori assicurano la manutenzione d'esercizio ed edilizia sulla strada della Landwasser, dell'Albula e per Bergün, nonché sulle relative strade laterali.
Le strutture precedenti non soddisfacevano più di gran lunga le attuali necessità poste a una moderna manutenzione stradale. L'ubicazione in edifici separati insufficienti rendeva più difficile la gestione della rete viaria. Mancavano in ampia misura delle autorimesse, cosicché i veicoli dovevano essere lasciati all'aperto, il materiale e l'attrezzatura erano tenuti sotto ripari di fortuna e per il personale erano a disposizione locali pausa e spogliatoi molto semplici.

Nuovo centro per gli interventi quotidiani
L'edificio esistente del centro di manutenzione nel Comune di Surava ha potuto essere adeguato e ampliato. Conformemente al piano d'esercizio e al programma degli spazi dell'Ufficio tecnico, si è scelto di progettare una costruzione in legno semplice e funzionale.
I lavori sono stati avviati nell'autunno 2010 e hanno potuto essere conclusi nella primavera 2011, quando gli spazi hanno potuto essere riaperti. Sono stati riuniti in un unico edificio una rimessa, magazzini, come pure locali pausa e spogliatoi per i collaboratori. L'edificio del centro di manutenzione è caratterizzato dall'architettura funzionale e sostenibile e dalla forma semplice. La nuova struttura corrisponde ai requisiti per un centro di manutenzione moderno e sostiene i collaboratori nel loro lavoro quotidiano sulle strade.


Indicazione:
I giornalisti sono invitati alla cerimonia di inaugurazione, che si terrà il 24 agosto 2012 alle ore 16.00, alla quale presenzierà anche il Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli. I festeggiamenti si terranno nel centro di manutenzione Surava dell'Ufficio tecnico, lungo la strada dell'Albula.


Persone di riferimento:
- Markus Dünner, capo Servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. 081 257 36 31
- Reto Knuchel, capo manutenzione strade, Ufficio tecnico, tel. 081 257 37 35


Organo: Ufficio edile dei Grigioni
Fonte: it Ufficio edile dei Grigioni
Neuer Artikel