Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con l'introduzione della rete celere (S-Bahn) nel Cantone di San Gallo nel 2013 verranno riorganizzati numerosi collegamenti ferroviari. Il Cantone dei Grigioni coglie questa occasione per adeguare alla crescente richiesta anche i collegamenti nella Valle grigione del Reno.

Da dicembre 2013, la stazione di Sargans diventerà un nodo d'interscambio (treno/bus) con treni e coincidenze all'ora piena e alla mezz'ora. Le principali destinazioni saranno così raggiungibili ogni 30 minuti con i trasporti pubblici, che disporranno di coincidenze reciproche nel nodo di Sargans. In coordinazione con il Cantone dei Grigioni, in questa strategia sarà coinvolta anche la tratta Coira – Sargans.

Il treno regionale Coira – Sargans diventerà parte integrante della rete celere San Gallo 2013. Questo collegamento, che finora aveva una cadenza oraria, circolerà ogni 30 minuti nelle ore di maggiore affluenza. Questo miglioramento dell'offerta porta a collegamenti più rapidi e frequenti per i pendolari intercantonali tra San Gallo/Liechtenstein e Grigioni.

Allo stesso tempo, in questo modo Maienfeld disporrà a Sargans di comode coincidenze con l'InterCity senza fermata per Zurigo, con il rapido Rheintal-Express per San Gallo, con le reti celeri in direzione del Walensee e della Valle del Reno e con il Railjet per Salisburgo – Vienna. In questo modo il collegamento Maienfeld – Zurigo risulterà fino a 6 minuti più rapido.

Allo stesso tempo, grazie a investimenti di 150 milioni di franchi nell'alta velocità tra San Gallo e Sargans e a nuovo materiale rotabile, il Rheintal-Express verrà considerevolmente accelerato e prolungato fino a Wil (SG). La durata del viaggio da Coira a San Gallo risulterà accorciata di 11 minuti e da St. Moritz a San Gallo addirittura di 22 minuti.

Con questo potenziamento previsto per dicembre 2013, nel Cantone dei Grigioni intendiamo gestire un'altra linea a cadenza semioraria con il treno regionale Coira – Landquart – Maienfeld – Bad Ragaz - Sargans. Per i prossimi anni sono previsti ulteriori aumenti della frequenza lungo gli assi d'accesso ai Grigioni e all'interno del Cantone. In questo modo, nei prossimi anni il trasporto pubblico diventerà ancora più attrattivo. 


Persona di riferimento:

Thierry Müller, Ufficio dell'energia e dei trasporti dei Grigioni, tel. 081 257 36 04 


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni 

Neuer Artikel