Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo oggi ha incontrato i rappresentati del Patronato per comuni di montagna. Con l'incontro si è voluto esprimere la stima e il ringraziamento da parte del Cantone. Esso è servito anche allo scambio di informazioni.

Nel 1940, durante la guerra, la coppia di medici Olga e Paul Cattani fondò, assieme ad altri tre promotori, un'associazione: l'odierno Patronato svizzero per comuni di montagna. I coniugi Cattani intrattenevano delle strette relazioni personali con il Cantone dei Grigioni. Una stretta collaborazione è stata mantenuta fino a oggi. Negli ultimi anni e decenni, oltre 100 Comuni, corporazioni e cooperative grigionesi hanno potuto beneficiare di un ampio sostegno. In questo modo, hanno potuto realizzare numerose infrastrutture necessarie evitando al contempo l'aumento eccessivo delle spese residue. Grazie alla mediazione del Patronato, sono nati una dozzina di gemellaggi tra comuni di montagna grigionesi e comuni del resto della Svizzera tedesca. Col passare degli anni si è sviluppata una densa rete di contatti tra la regione di montagna e quella di pianura. La Presidente del Governo Barbara Janom Steiner é convinta che "La rete di contatti è indispensabile per la comprensione reciproca tra persone accomunate dallo stesso destino". 

Oltre 50 milioni di franchi in dieci anni
Negli ultimi dieci anni il Patronato svizzero per comuni di montagna ha distribuito oltre 50 milioni di franchi a comuni, corporazioni e cooperative grigionesi. In segno di stima e di ringraziamento, il Governo grigionese ha invitato il comitato del Patronato e l'amministratrice per un incontro a Coira. L'incontro non è servito solo quale segno di stima, bensì in particolare anche quale occasione per uno scambio di informazioni. Il Governo ha informato in merito agli sviluppi nel quadro della riforma dei comuni e della riforma territoriale, della perequazione finanziaria, nonché in merito alla stesura del rendiconto (MCA2). La Presidente del Governo Janom Steiner ha espresso, a nome di numerosi comuni sostenuti, la gratitudine per la solidarietà ripetutamente riscontrata. Hans Hofmann, presidente del Patronato svizzero per comuni di montagna, ha ricordato con soddisfazione il successo della collaborazione con il Cantone dei Grigioni.

Il comitato del Patronato svizzero per comuni di montagna è composto dal presidente, ossia l'ex consigliere agli Stati Hans Hofmann, dal vicepresidente Dr. Martin Haas, dall'ex consigliere agli Stati Prof. Dr. Riccardo Jagmetti e dall'ex comandante di corpo Rolf Binder. Barbla Graf, nata in Engadina Bassa, è amministratrice. All'incontro ha partecipato anche il membro del consiglio direttivo Dr. Hans-Rudolf Merz, ex consigliere federale.


Fotografia:
incontro.jpg

In seconda fila da sinistra: Riccardo Jagmetti, Martin Haas, Rolf Binder, Christian Rathgeb, Martin Jäger, Mario Cavigelli e Claudio Riesen.
In prima fila da sinistra: Barbla Graf, Hans-Rudolf Merz, Barbara Janom Steiner (Presidente del Governo), Hans Hofmann (presidente del Patronato) e Hansjörg Trachsel.


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Barbara Janom Steiner, Direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel