Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In occasione della sua ultima seduta, il Governo grigionese si è occupato di affari relativi ai comuni e alle regioni.

L'ampliamento della centrale di dotazione Pradella viene autorizzato
Vengono approvati il progetto dell'Engadiner Kraftwerke AG per un ampliamento della centrale di dotazione Pradella e la concessione dei diritti d'acqua da parte del Comune di Scuol per l'ulteriore sfruttamento dell'acqua di sfioratore dello sbarramento. Il progetto prevede di sostituire l'attuale impianto di dotazione Pradella con una centrale di dotazione. A questo scopo, nello stesso posto viene realizzata una centrale di dotazione più grande. La centrale viene integrata nello sbarramento esistente. È attesa una produzione di elettricità annuale compresa tra 2,5 e 2,8 gigawattora. Si prevedono costi di investimento totali pari a circa 4,4 milioni di franchi.


Dai comuni e dalle regioni
  • Savognin: viene approvata in ampia misura la revisione totale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Savognin il 12 marzo 2012. La procedura di approvazione per la zona per edifici e impianti pubblici "La Nars" (località "Sot Curtegns") viene sospesa finché non sarà disponibile il concetto regionale degli insediamenti per la regione Grigioni centrale, nonché una valutazione dell'ubicazione per il previsto campo sportivo "La Nars". Secondo le linee direttive del Comune di Savognin, nella zona "Sot Curtegns" vanno create offerte per lo svago e il tempo libero. Il Comune ha fatto elaborare uno studio di progetto preliminare che prevede in questa zona impianti sportivi invernali e per il tempo libero con pista di ghiaccio, pista di curling e campo da tennis, nonché ulteriori infrastrutture.
  • Thusis: al Comune di Thusis viene garantito un sussidio cantonale forfetario di 359 600 franchi per l'ampliamento della sede scolastica Compogna.

Progetti stradali
Il Governo ha decretato quanto segue in merito a progetti stradali:
- H27 strada dell'Engadina: viene approvato il progetto esecutivo per la correzione della strada H27, tra Giarsun e Ardez ovest, ampliamento discarica Tars 1.
- H19 strada dell'Oberalp: viene approvato il preventivo aggiornato per la correzione della strada H19 tra Trin Mulin e Felsbach, pari a 15,8 milioni di franchi.
- H28c Strada del Forno: viene approvato il preventivo per la correzione della strada H28c tra Zernez e Ova dal Sagl, pari a 14,4 milioni di franchi.


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel