Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria del Gran Consiglio si esprime all'unanimità a favore dell'aggregazione dei Comuni di Cumbel, Degen, Lumbrein, Morissen, Suraua, Vella, Vignogn e Vrin nel Comune di Lumnezia.

Con il messaggio del 28 agosto 2012, il Governo chiede al Gran Consiglio di approvare l'aggregazione dei Comuni di Cumbel, Degen, Lumbrein, Morissen, Suraua, Vella, Vignogn e Vrin nel Comune di Lumnezia. L'aggregazione dovrà avvenire il 1° gennaio 2013. Sotto la presidenza del granconsigliere Maurus Tomaschett e in presenza della presidente del Governo Barbara Janom Steiner, nonché dei sindaci dei comuni interessati, la Commissione preparatoria del Gran Consiglio ha discusso in via preliminare questo affare a destinazione del Gran Consiglio.

Il 25 maggio 2012 gli aventi diritto di voto degli otto comuni interessati hanno chiaramente accolto nei rispettivi comuni l'aggregazione, in media con una percentuale dell'87 per cento. Come di consueto, la Commissione preparatoria del Gran Consiglio si è recata sul posto, dove rappresentanti dei comuni e delle autorità l'hanno informata in merito al progetto d'aggregazione. Dopo un esame approfondito, essa ha deciso all'unanimità di entrare nel merito del progetto e di proporre al Gran Consiglio di approvare l'aggregazione e di porre in vigore la decisione con effetto al 1° gennaio 2013. Tutti i membri della Commissione ritengono che si tratta un'aggregazione di comuni esemplare con un comprensorio di aggregazione ideale. Dato che i comuni che desiderano aggregarsi appartengono a un solo circolo, questa aggregazione non porta a cambiamenti nell'appartenenza ai circoli. Per contro, il numero di comuni del Circolo di Lumnezia diminuirà dagli attuali undici a quattro, se il Gran Consiglio nella sessione di dicembre 2012 approverà il progetto. 
 

Persona di riferimento:
Presidente della Commissione Maurus Tomaschett, tel. 079 605 04 40


Organo: Commissione preparatoria dell'aggregazione comunale di Lumnezia
Fonte: it Commissione preparatoria dell'aggregazione comunale di Lumnezia
Neuer Artikel