Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Oggi la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha incontrato il consigliere di Stato grigionese Christian Rathgeb e il sindaco di Sufers Thomas Lechner. Insieme si sono recati in visita all’alloggio temporaneo per richiedenti l’asilo di Sufers e hanno lodato la buona collaborazione tra la Confederazione, il Cantone e i Comuni.

L’alloggio per richiedenti l’asilo nel Comune grigionese di Sufers è stato aperto lo scorso mese di ottobre. La struttura militare sotterranea situata accanto alla A13 è una sede esterna del centro di registrazione e di procedura di Alstätten e attualmente ospita circa 80 adulti di sesso maschile. Tutti i richiedenti, provenienti perlopiù dall’Africa settentrionale e occidentale, sono oggetto di una procedura Dublino pendente.

Per farsi un’idea della struttura e della vita quotidiana dei richiedenti l’asilo, oggi la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha visitato, insieme al consigliere di Stato grigionese Christian Rathgeb e al sindaco di Sufers, l’alloggio per richiedenti, discutendo con gli ospiti e gli addetti all’assistenza. Sul posto la Consigliera federale si è informata anche in merito al programma occupazionale promosso a Sufers subito dopo l’apertura dell’alloggio. Nei giorni lavorativi, infatti, circa 10-15 richiedenti collaborano con i dipendenti comunali migliorando i sentieri ed eseguendo lavori forestali.

Sommaruga, Rathgeb e Lechner hanno sottolineato che è nell’interesse di tutti i coinvolti accelerare le procedure d’asilo affinché i richiedenti ricevano quanto prima una decisione definitiva sulla loro domanda d’asilo. La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha ringraziato i rappresentanti delle autorità presenti per la buona collaborazione tra la Confederazione, il Cantone dei Grigioni e il Comune di Sufers. 
 

Fotografia allegata:

Sufers.jpg



La consigliera federale Simonetta Sommaruga, il consigliere di Stato Christian Rathgeb e il sindaco Thomas Lechner (destra) davanti all’alloggio per richiedenti l’asilo di Sufers. 
 

Contatto/informazioni:
- Agnès Schenker, portavoce DFGP, tel. 031 322 40 05
- Consigliere di Stato Christian Rathgeb, capo del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità dei Grigioni, tel. 081 257 25 01
 

Organo: Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP
Fonte: Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP / Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità dei Grigioni
Neuer Artikel