Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con il programma grigioni in movimento, il Cantone dei Grigioni si impegna a favore della promozione della salute tra la popolazione. Per quanto riguarda gli adulti, l'obiettivo è quello di rafforzare la consapevolezza dell'importanza del movimento regolare per la salute.

Il programma graubünden bewegt / grischun en moviment / grigioni in movimento viene attuato sotto la direzione dell'Ufficio cantonale dell'igiene pubblica in collaborazione con Promozione Salute Svizzera. Per i più piccoli, nella scuola dell'infanzia e nella scuola vengono realizzati progetti relativi al movimento e all'alimentazione per contrastare tempestivamente il sovrappeso. Per quanto riguarda gli adulti, si intende rafforzare la consapevolezza dell'importanza del movimento regolare per la salute, mirando all'obiettivo di 30 minuti di movimento o di sport al giorno. 

Doppio beneficio
Stando al più importante studio sullo sport in Svizzera, il livello di attività della popolazione grigionese si colloca chiaramente sopra la media svizzera. Oltre l'80 per cento pratica sport. Sono rari gli "sportivi occasionali": chi non pratica regolarmente sport, non lo pratica mai.
I numerosi effetti positivi dello sport e del movimento sulla salute non possono essere sostituiti da nessuna pastiglia. L'attività fisica regolare riduce il rischio di malattie diffuse come sovrappeso, malattie cardiovascolari, diabete di tipo II, osteoporosi, dolori alla schiena, nonché tumore all'intestino e tumore al seno. Il movimento ha inoltre un effetto antidepressivo ed euforizzante. Le persone fisicamente attive vivono più a lungo e in età avanzata hanno meno bisogno di cure.
Non è mai troppo tardi per iniziare un movimento regolare. Non importa quanto si è fatto finora. Meglio tardi che mai! Ma la ricerca ha dimostrato che il contrario non funziona: il beneficio del movimento e dello sport non ha alcun effetto depot. Questo significa che: chi a 30 anni praticava sport di resistenza, a 50 anni non ne trae più alcun beneficio se nel frattempo è diventato inattivo. 

Un buon proposito per il 2013
Quello nel movimento regolare e nella pratica sportiva è un investimento vantaggioso, dato che ha un effetto positivo sulla salute. I grigionesi possono così assumersi responsabilità personale. Tutti possono trarre profitto dagli effetti benefici del movimento sulla salute, indipendentemente dall'età, dal sesso e dal movimento finora praticato. Il movimento promuove in modo diversificato la qualità di vita del singolo e porta vantaggi anche all'economia.
È evidente che il massimo direttore della salute del Cantone, il Consigliere di Stato Christian Rathgeb, si rivolge alla popolazione con il seguente appello: "Mezz'ora di movimento al giorno porta già un beneficio importante per la salute!".
30 minuti di movimento al giorno: ecco un proposito davvero buono per il nuovo anno.

Ulteriori informazioni: www.graubünden-bewegt.ch


Indicazione:
Su www.gr.ch è possibile trovare un video su questo tema. 


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Christian Rathgeb, Direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01 


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica
Neuer Artikel