Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dal 28 gennaio al 1° febbraio 2013 il Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof di Landquart svolgerà la tradizionale settimana dedicata ai genitori. Durante una settimana gli apprendisti del terzo anno svolgeranno l'attività dei loro genitori, mentre questi ultimi torneranno sui banchi di scuola al posto dei figli.

Ogni anno, presso il Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof di Landquart viene organizzata una settimana dedicata ai genitori. Anche quest'anno, gli apprendisti del terzo anno interrompono il loro semestre invernale al Plantahof per una settimana. Da lunedì 28 gennaio a venerdì 1° febbraio 2013 lavoreranno nell'azienda agricola dei genitori, mentre i genitori li sostituiranno a scuola.
La settimana dedicata ai genitori è molto apprezzata da ambedue le generazioni. Per i genitori si tratta di una gradita pausa nel lavoro quotidiano in azienda. Inoltre, questa settimana offre loro la possibilità di rinfrescare le conoscenze professionali e permette uno scambio tra esperti. Al centro vi è la volontà di stare in compagnia. Infatti, i genitori non frequentano unicamente la scuola come i loro figli, bensì pernottano anche nell'internato del Plantahof. La settimana dedicata ai genitori è organizzata in modo che le mamme rimangano al Plantahof dal lunedì al mercoledì e i papà dal lunedì al venerdì. Oltre alle lezioni, sono parte integrante stabile della settimana dedicata ai genitori anche il pomeriggio generazionale e un'escursione (alla Georg Fischer di Seewis).
Durante la settimana dedicata ai genitori, gli apprendisti devono gestire l'azienda agricola senza la vigilanza del padre. Spesso sono chiamati per la prima volta ad assumersi la responsabilità dell'azienda per un periodo così lungo. Tuttavia, gli apprendisti apprezzano molto questa esperienza. 


Allegato:

Programma settimana dedicata ai genitori 2013 


Persona di riferimento:
Renato Mengelt, insegnante specializzato in economia aziendale, Plantahof, tel. 081 257 60 35, e-mail: renato.mengelt@plantahof.gr.ch  


Organo: Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof
Fonte: it Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof
Neuer Artikel