Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La nuova mostra del Museo d'arte dei Grigioni di Coira, intitolata "Una questione di prospettiva" è dedicata ai 150 anni di fotografia architettonica nei Grigioni. Dal 16 febbraio al 12 maggio 2013 la mostra permetterà di farsi un'idea dello sviluppo architettonico nel Cantone. A questo riguardo, su www.gr.ch è disponibile un nuovo video della Cancelleria dello Stato.

I Grigioni hanno una cultura edilizia molto sviluppata e la curano fino al recente passato. Il paesaggio ha posto regolarmente delle sfide particolari e fino a oggi si è sviluppato un discorso architettonico proprio, immortalato costantemente dalla fotografia durante gli ultimi 150 anni. Nei Grigioni, la storia della fotografia inizia con il turismo. Da un lato, il turismo ha portato con sé la fotografia, dall'altro nell'ambito dei collegamenti con vie di trasporto e turistici si è anche dovuto far fronte a sfide edilizie particolari che hanno a loro volta fornito motivi interessanti per i fotografi. Così come negli ultimi 150 anni l'architettura in questo Cantone si è sviluppata in modo molto indipendente, anche la fotografia si è emancipata. Durante il rapidissimo mutamento degli insediamenti sviluppatisi durante la storia avvenuto nel corso del XX secolo, bisognava gestire questo sviluppo dal punto di vista architettonico e delle immagini e trovare un nuovo codice in entrambi i settori.
Nell'ampia mostra si vuole trasmettere lo sviluppo architettonico avvenuto nel Cantone dei Grigioni e analizzare come esso sia stato veicolato attraverso la fotografia. Quali sfide edilizie si trovano in primo piano e come risultano sulla fotografia? Quali cambiamenti sono riconoscibili durante gli ultimi 150 anni? Dato che a partire dal XIX secolo nel Cantone dei Grigioni architettura e fotografia giocano un ruolo centrale e ne plasmano l'immagine, la mostra contribuisce a elaborare una parte importante della storia della civiltà e trasmette contemporaneamente verso l'esterno una parte di consapevolezza culturale.

Il vernissage si terrà domani, venerdì 15 febbraio 2013, alle ore 18. 

Indicazione:
Il video relativo alla mostra è disponibile su www.gr.ch
 

Persona di riferimento:
Stephan Kunz, Direttore del Museo d'arte dei Grigioni, tel. 081 257 28 61


Organo: Museo d'arte dei Grigioni
Fonte: it Museo d'arte dei Grigioni
Neuer Artikel