Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dal 12 aprile al 29  ettembre 2013, il Museo della natura dei Grigioni presenta una mostra temporanea sulla fauna ittica svizzera. I visitatori possono immergersi nell'affascinante mondo subacqueo, attraversando i vari habitat dei pesci, dal ruscello di montagna al mare. Sul sito www.gr.ch è disponibile un nuovo video della Cancelleria dello Stato dei Grigioni che presenta la mostra.

Il Museo della natura dei Grigioni inaugura la nuova mostra "FisCHe" con un vernissage pubblico, che si terrà l'11 aprile 2013. La mostra è dedicata alla fauna ittica i cui habitat spaziano dal ruscello di montagna al mare. Nella nuova mostra temporanea nel Museo della natura dei Grigioni bisogna prima di tutto prendere un bel respiro profondo per immergersi nell'affascinante mondo subacqueo svizzero. Oltre 50 specie ittiche presenti in Svizzera vengono presentate in modo realistico nel rispettivo habitat. Alcune presentazioni sono perfino state premiate a livello internazionale. La sanguinerola e la meno conosciuta lampreda comune sguazzano nel ruscello di montagna; il luccio, la scardola e la blicca si nascondono tra i canneti, le specie ittiche di colore non appariscente come il siluro, la bottatrice e l'abramide comune stazionano sul fondo del lago.
I preparati, la cui realizzazione è stata molto onerosa, sono infatti anche la principale attrazione di questa mostra allestita dal Museo della natura di Soletta. Essi sono accompagnati da numerosi elementi ludici, come un gioco sulla migrazione dei salmoni nel quale ci vuole destrezza per raggiungere i luoghi dove vengono deposte le uova, oppure una postazione con le voci dei pesci che dimostra che i pesci non sono affatto muti. "Wuhubari", il pesce narratore che permette ai visitatori di accedere al suo interno, offre attrazioni per tutta la famiglia e rappresenta un'esperienza particolare soprattutto per i giovani visitatori. Infine, pescatori di oggi e di domani possono condividere la loro fortuna con la pesca con altri visitatori.

Il vernissage della mostra si tiene oggi, giovedì 11 aprile 2013, alle ore 19.15 nella Sala Brandis, vicino al Museo della natura. 

Indicazione:
Il video relativo alla mostra è disponibile su www.gr.ch
 

Persona di riferimento:
Ueli Rehsteiner, direttore del Museo della natura dei Grigioni, Tel. 081 257 28 43
Flurin Camenisch, pedagogista museale, Tel. 081 257 28 45 


Organo: Museo della natura
Fonte: it Museo della natura
Neuer Artikel