Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Gli edifici di proprietà del Cantone devono poter essere impiegati per la produzione di energia solare. Il Governo grigionese è favorevole a mettere a disposizione di terzi i tetti idonei.

Il Cantone dei Grigioni permette lo sfruttamento delle superfici sui tetti degli edifici di proprietà del Cantone per la produzione di energia elettrica da parte di terzi. Il Governo ha preso atto dei risultati della stima del potenziale effettuata e ha dato il via libero allo sfruttamento.
Secondo uno studio dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti, per la produzione di elettricità con impianti fotovoltaici entrano in considerazione circa 50 edifici di proprietà del Cantone. Complessivamente, potrebbe essere messa a disposizione una superficie lorda di 17 600 metri quadrati. Il potenziale annuo di produzione di elettricità ammonta a 1,3 milioni di chilowattora, ciò che corrisponde circa al consumo annuo di energia di 260 economie domestiche. La potenza installata della superficie complessiva di celle solari (superficie modulare) pari a 9700 metri quadrati ammonterebbe a circa 1,4 megawatt.

L'Ufficio edile dei Grigioni stipula con terzi interessati (aziende elettriche, privati, ecc.) dei contratti per l'utilizzo dei tetti. In questi contratti verranno fissati tra le altre cose la proprietà e i diritti di utilizzazione, le condizioni di pianificazione, realizzazione e utilizzazione, le questioni relative a costi e indennizzi, ma anche le condizioni relative a durata e disdetta, nonché le disposizioni su diritto di acquisto e smantellamento degli impianti.
Con la stima dei potenziali della produzione di elettricità con impianti fotovoltaici su edifici di proprietà del Cantone, il Governo dà in parte seguito a un incarico del Gran Consiglio (incarico Joos concernente l'elaborazione di un catasto solare dei Grigioni, sessione di agosto 2012). 
 

Indicazione:
Su www.gr.ch è possibile trovare un video su questo tema. 
 

Persona di riferimento:
Dr. Mario Cavigelli, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01, e-mail: Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch  


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel