Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Insieme ai circa 90 musei e archivi culturali del Cantone, l'Ufficio della cultura ha elaborato il portale www.musei-grigioni.ch e la guida "Die Museen im Kanton Graubünden" (I musei del Cantone dei Grigioni). Questi progetti sono stati realizzati nel quadro di un punto centrale di sviluppo del programma di Governo 2009-2012.

Dal 26 aprile 2013, i musei e gli archivi culturali del Cantone dei Grigioni si presenteranno per la prima volta su un portale internet comune. L'obiettivo consisteva nel presentare in un unico portale le 93 istituzioni attive nel Cantone, richiamando così l'attenzione sulla grande varietà. L'aspetto visivo del portale dei musei www.musei-grigioni.ch è al contempo giocoso e professionale: la carta interattiva dei Grigioni permette di visitare direttamente ogni singolo museo. I musei possono inoltre essere visualizzati per categorie o criteri regionali e un jolly presenta a ogni click un museo a sorpresa.

Ogni regione viene caratterizzata in un breve ritratto, ogni museo presenta con testo e immagini temi principali e peculiarità culturali. In questo modo si offre ai potenziali visitatori provenienti dalla Svizzera e dall'estero una panoramica completa, compatta e uniforme dei singoli musei. Sono anche disponibili informazioni generali per i visitatori (indirizzo, orari d'apertura, prezzi) e novità. Oltre alle istituzioni già affermate, si intendono presentare anche musei e archivi culturali meno noti. Il portale offre informazioni in quattro lingue (tedesco, romancio, italiano e inglese).

In contemporanea con il lancio del portale dei musei è stato pubblicato un pratico booklet di 244 pagine contenente le informazioni principali relative a ogni museo. La guida "Die Museen im Kanton Graubünden" (disponibile solo in tedesco) può essere richiesta alla Promozione della cultura dei Grigioni, Loëstrasse 26, 7000 Coira, e-mail: andrea.conrad@afk.gr.ch; tel. 081 257 48 04. 
 
 
Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Martin Jäger, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. 081 257 27 01, e-mail: Martin.Jaeger@ekud.gr.ch 
- Barbara Gabrielli, responsabile dell'Ufficio della cultura, tel. 081 257 48 01, e-mail: Barbara.Gabrielli@afk.gr.ch  
- Armon Fontana, Promozione della cultura dei Grigioni, tel. 081 257 48 02, e-mail: Armon.Fontana@afk.gr.ch  


Organo: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel