Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 12 febbraio e il 19 marzo 2013 quasi 850 allievi si sono sottoposti agli esami di ammissione cantonali per il liceo, nonché per la scuola media di commercio e la scuola media specializzata. Nonostante la grande affluenza, gli esami d'ammissione hanno potuto essere svolti senza problemi in tutte le sedi d'esame.

Gli esami d'ammissione cantonali per accedere al liceo, alla scuola media di commercio e alla scuola media specializzata si sono svolti anche quest'anno contemporaneamente in diverse scuole medie. Grazie alla buona preparazione di tutte le persone coinvolte, gli esami si sono svolti senza intoppi in tutte le sedi. In totale, questa primavera 843 allievi si sono presentati agli esami d'ammissione cantonali per le scuole medie grigionesi. Rispetto all'anno precedente, quando si erano presentati circa 870 candidati, ciò corrisponde a una lieve flessione che rientra tuttavia nel quadro delle normali oscillazioni annue.

Dei 433 allievi di scuola elementare che il 12 febbraio 2013 si sono sottoposti all'esame d'ammissione per la prima classe del liceo con formazione lunga, 240 l'hanno superato. L'anno scorso erano stati 286 su 479 candidati.

Il 19 marzo 2013 si è svolto il cosiddetto esame unitario per l'ammissione alla 3a classe del liceo con formazione lunga, nonché alla 1a classe della scuola media di commercio e della scuola media specializzata. Quest'anno, l'esame è stato svolto da 410 allievi, di cui 184 hanno raggiunto i criteri di ammissione alla 3a classe del liceo. Altri 96 allievi sono stati ammessi alla 1a classe della scuola media di commercio o della scuola media specializzata. A questo livello, la quota delle ammissioni è leggermente maggiore rispetto allo scorso anno, quando su 389 allievi che si erano sottoposti all'esame 169 erano stati ammessi alla 3a classe del liceo e 90 alla 1a classe della scuola media di commercio o della scuola media specializzata.

I giovani che hanno deciso di frequentare la formazione alla scuola media di commercio o alla scuola media specializzata seguiranno ancora il nono anno presso la scuola popolare e in seguito, di regola, accederanno a una scuola media grigionese solo all'inizio dell'anno scolastico 2014/15. Gli allievi che si apprestano a seguire il liceo continueranno invece la loro carriera scolastica già il prossimo anno scolastico presso i licei grigionesi con formazione lunga e breve.


Persona di riferimento:
Dr. Hans Peter Märchy, capoufficio, Ufficio della formazione medio-superiore, tel. 081 257 61 65, e-mail Hans.Peter.Maerchy@ahb.gr.ch  


Organo: Ufficio della formazione medio-superiore
Fonte: it Ufficio della formazione medio-superiore
Neuer Artikel